L’Apple Watch Series 10 promette di essere una delle versioni più rivoluzionarie del famoso dispositivo indossabile della società di Cupertino. Secondo un nuovo report di Mark Gurman di Bloomberg, la prossima generazione dello smartwatch offrirà schermi più grandi, un design più sottile e prestazioni migliorate, anche se ci sono stati alcuni intoppi nello sviluppo di nuove funzionalità per la salute.
Secondo Mark Gurman, entrambi i modelli di Apple Watch Series 10, nomi in codice N217 e N218, avranno schermi più grandi. Anzi, il più grande dei due dovrebbe avere un display “quasi delle stesse dimensioni dell’Apple Watch Ultra”.
Questo conferma i leak della scorsa settimana che mostravano un display da 2 pollici per la versione più grande della Series 10, leggermente superiore all’1.93 pollici dell’Ultra. Gurman aggiunge che il Series 10 sarà anche più sottile, ma “probabilmente il design generale non cambierà molto”.
Sia il Series 10 che l’Ultra 3 riceveranno un processore più potente quest’anno. Nonostante possa “preparare il terreno per future implementazioni di intelligenza artificiale”, Gurman afferma che la società attualmente “non ha piani” per portare tutte le funzionalità di Apple Intelligence sull’Apple Watch.
Voci di corridoio parlavano di monitoraggio della pressione sanguigna e dell’apnea del sonno per la Series 10. Bloomberg riporta che Apple ha fatto progressi su queste funzionalità lo scorso anno, ma ha poi incontrato “seri problemi.”
La tecnologia per la pressione sanguigna “non è stata così affidabile come sperato durante i test”, afferma il report. Questi problemi “potrebbero costringere Apple a rimandare il rilascio”. Inoltre, anche se funzionasse, la funzione non mostrerebbe all’utente i valori sistolici e diastolici precisi, ma piuttosto l’andamento della pressione nel tempo, simile all’attuale funzione di temperatura corporea.
La funzionalità per l’apnea del sonno è legata ai dati di saturazione di ossigeno nel sangue. Al momento, gli Apple Watch venduti negli Stati Uniti non misurano l’ossigeno nel sangue a causa di un divieto di importazione.
Apple dovrà risolvere questo problema entro settembre o trovare una soluzione alternativa (forse sostenendo che il sensore di ossigeno può essere usato per scopi diversi dalla misurazione diretta). Potrebbe anche annunciare la funzione e rilasciarla in seguito, oppure rimandarla del tutto.
Bloomberg aveva precedentemente parlato di un “Apple Watch X” rivoluzionario per celebrare il decimo anniversario del dispositivo. Questo modello doveva essere il “più grande cambiamento di sempre” per l’Apple Watch.
Nel suo report odierno, Gurman afferma che non è chiaro se il nuovo Apple Watch di quest’anno riceverà il marchio dell’anniversario o se ci sarà un rilascio più importante nel 2025:
Non è ancora chiaro se Apple rinominerà i nuovi smartwatch per celebrare l’anniversario o aspetterà il prossimo anno. Dato che l’Apple Watch è stato annunciato nel 2014 ma pubblicato nel 2015, l’azienda potrebbe celebrare l’anniversario quest’anno o puntare su un lancio più importante nel 2025.
L’uscita di Apple Watch Series 10 e Apple Watch Ultra 3 è prevista per settembre, insieme a iPhone 16.
Leggi o Aggiungi Commenti