Apple ha approvato l’Epic Games Store nell’Unione Europea, dopo che la società aveva accusato il colosso di Cupertino di ritardare deliberatamente l’approvazione dell’app. Inizialmente, Epic Games aveva lamentato che Apple aveva rifiutato due volte la loro richiesta a causa delle somiglianze nel design tra l’App Store e il suo store.
In un tweet, Epic Games ha dichiarato:
“Apple ha rifiutato per due volte la nostra sottomissione per l’approvazione dell’Epic Games Store, sostenendo che il design e la posizione del pulsante ‘Installa’ di Epic sono troppo simili al pulsante ‘Ottieni’ di Apple e che la nostra etichetta ‘Acquisti in-app’ è troppo simile a quella dell’App Store.”
Epic ha spiegato di seguire convenzioni standard di design utilizzate su molte piattaforme e che la trasparenza sugli acquisti in-app è una pratica regolatoria comune.
Reuters ha riportato che Apple ha approvato l’Epic Games Store nel pomeriggio di venerdì, chiarendo che i rifiuti iniziali non avevano nulla a che fare con l’app Fortnite, già approvata.
Epic prevede di lanciare il suo store nell’UE nei prossimi mesi. L’Epic Games Store includerà contenuti propri dell’azienda, come Fortnite, insieme a una selezione di partner terzi. L’azienda fornirà ulteriori dettagli sul lancio entro la fine dell’anno.
Epic Games e altre aziende, come Spotify, hanno criticato le commissioni e altre regole di Apple, sostenendo che la società non è ancora conforme al Digital Markets Act (DMA). La Commissione Europea ha recentemente emesso un giudizio preliminare secondo cui le politiche anti-steering di Apple sono in violazione, e sta investigando formalmente sulle commissioni tecnologiche di base e sulle regole per i marketplace alternativi.
Leggi o Aggiungi Commenti