L’esperienza di utilizzare app per iPhone su iPad non è mai stata eccezionale, ma con Stage Manager le cose sono migliorate, permettendo alle app non ottimizzate per iPhone di funzionare in finestre fluttuanti sullo schermo. Tuttavia, con iPadOS 18, Apple ha introdotto una piccola ma significativa modifica per migliorare l’uso delle app per iPhone su iPad, e tutto ruota attorno alle emoji.
Quando si utilizza un iPad collegato a una tastiera esterna (che sia cablata, wireless o la Magic Keyboard di Apple), la tastiera virtuale scompare dallo schermo per fare spazio ai contenuti. Se si desidera aggiungere una emoji al testo, basta usare il menu delle impostazioni della tastiera sullo schermo o premere Control + Command + Spazio per visualizzare il selettore di emoji.
Questo funziona praticamente per tutte le app per iPad, ma lo stesso non si può dire per le app per iPhone. In questo caso, il menu delle impostazioni della tastiera sullo schermo scompare e non succede nulla quando si preme Control + Command + Spazio.
Questo è sempre stato frustrante, specialmente per chi utilizza spesso le app Threads e Instagram su iPad (entrambe senza una versione specifica per iPadOS). Come soluzione alternativa, era necessario staccare la Magic Keyboard dall’iPad per usare la tastiera virtuale o scegliere l’emoji in un’altra app (o Spotlight), quindi copiarla e incollarla.
Ma ecco la buona notizia: iPadOS 18 risolve finalmente questo problema. Ora, quando si preme Control + Command + Spazio, anche l’app per iPhone mostra il selettore di emoji.
Altre novità di iPadOS 18
iPadOS 18 introduce molte delle funzionalità che arriveranno su iPhone con iOS 18. Questo include nuovi modi per personalizzare la Home Screen, un Centro di Controllo ridisegnato, una nuova app Calcolatrice e Apple Intelligence.
iPadOS 18 è attualmente disponibile in anteprima beta per gli sviluppatori. Una beta pubblica sarà rilasciata questo mese, mentre il lancio ufficiale è previsto per questo autunno.
Leggi o Aggiungi Commenti