Jony Ive, l’ex genio del design dietro a prodotti Apple iconici come iPhone e MacBook, ha recentemente fatto luce sul suo periodo in azienda e sulla sua uscita in una nuova intervista a un podcast.
Nel podcast “Life in Seven Songs“, Ive ha affrontato le voci che suggerivano l’insoddisfazione come motivo del suo abbandono nel 2019. Chiarisce che la sua partenza era più legata alla crescita personale e al naturale desiderio di andare avanti.
“È stata una cosa terribilmente difficile da fare”, ammette, sottolineando il suo profondo affetto per Apple. “Ma arriva il momento per il prossimo capitolo.”
Il “prossimo capitolo” per Jony Ive ha riguardato la fondazione di una società di design chiamata LoveFrom, che inizialmente aveva Apple come cliente.
“Avevo due aree di interesse,” ha continuato Ive. “L’obiettivo era costruire il team creativo più straordinario possibile e l’altro obiettivo era farlo a San Francisco.”
Quando gli è stato chiesto del suo primo incontro con Steve Jobs, Ive ha ricordato l’evento con chiarezza.
“Fui sorpreso dalla pazienza, curiosità e interesse che Steve aveva nel venire a incontrarci e nel passare così tanto tempo a osservare il lavoro che stavamo facendo in studio,” ha detto Ive, “che era molto diverso dal lavoro che stavamo sviluppando e, alla fine, consegnando.”
“Quello che mi ha colpito è stato come io potessi pensare, elaborare e sviluppare idee, ma faticavo a descriverle,” ha continuato Ive. “Qui c’era qualcuno che, quasi senza sforzo, riusciva a descrivere sentimenti complessi e percezioni di idee e opportunità.”
“E così non passa giorno senza che io non sia consapevole di lui o della sua perdita,” ha detto. “Non passa giorno senza che io non sia grato per il tempo passato insieme e per ciò che ho imparato e scoperto.”
La Playlist di Jony Ive
“Life in Seven Songs” è un nuovo podcast bisettimanale del The San Francisco Standard. Come il celebre programma della BBC “Desert Island Discs”, lo show chiede agli intervistati di scegliere musiche significative per loro e per la loro vita.
Le scelte di Ive per il podcast includono:
- “De Do Do Do, De Da Da Da” dei The Police
- “Main Theme/Carter Takes a Train” di Roy Budd
- “Papa Was a Rollin’ Stone” dei The Temptations
- “Don’t You (Forget About Me)” dei Simple Minds
- “Define Dancing” di Thomas Newman
- “40” degli U2
- “This Is The Day” degli Ivy
Curiosamente, quest’anno segna il decimo anniversario dell’episodio in cui Apple ha installato l’album “Songs of Innocence” degli U2 su ogni iPhone degli utenti senza preavviso.
Leggi o Aggiungi Commenti