L’arrivo di iOS 18 in autunno porterà un sacco di novità alle app preinstallate di iPhone. Tra le protagoniste ci saranno Messaggi, Foto, Promemoria, Note, Diario e Impostazioni, ma anche l’app Meteo riceverà un piccolo ritocchino.
Ecco le due nuove funzionalità che arriveranno su Meteo con iOS 18.
Temperatura percepita in primo piano
Spesso le app meteo per iPhone ci costringono a scegliere se vogliamo vedere la temperatura effettiva o quella percepita. Questa è una pratica comune in molte app di terze parti. Tuttavia, con iOS 18, l’app Meteo di Apple mette entrambe le temperature al centro dell’attenzione, in modo intelligente.
Nella parte superiore dell’app Meteo, dove viene visualizzata la temperatura effettiva, ora vedremo anche la temperatura percepita sottostante. La temperatura effettiva viene visualizzata in un carattere grande, mentre quella percepita è in un carattere più piccolo e di colore diverso.
La cosa particolarmente interessante dell’implementazione di Apple è che la temperatura percepita verrà visualizzata solo quando c’è una differenza notevole tra le due.
Quindi non ci troveremo in una situazione in cui Meteo indica 21 gradi per la temperatura effettiva e 21 gradi anche per quella percepita.Al contrario, la temperatura percepita apparirà solo quando è rilevante.
L’implementazione grafica di Apple non solo evita la visualizzazione di dati ripetitivi, ma ha anche il vantaggio di attirare meglio la nostra attenzione sulla temperatura percepita.
Posizioni casa e lavoro
La seconda novità di Meteo riguarda le nostre posizioni casa e lavoro.
Mappe in iOS è da tempo integrata con l’app Contatti per recuperare le informazioni sul nostro indirizzo di casa e di lavoro dalla nostra scheda contatto. Ciò semplifica la ricerca del percorso per raggiungere quei luoghi chiave su Mappe.
Ora, con iOS 18, le stesse informazioni di Contatti vengono utilizzate anche nell’app Meteo. Per impostazione predefinita, i nostri indirizzi di casa e lavoro verranno aggiunti come nuove posizioni all’elenco dei luoghi meteo monitorati. È un piccolo cambiamento, ma gradito.
Grazie agli sforzi di Apple nello sviluppo di app multipiattaforma, queste modifiche all’app Meteo arriveranno non solo su iPhone con iOS 18, ma anche su Mac e iPad. Con l’installazione di macOS Sequoia o iPadOS 18, potremo beneficiare degli stessi aggiornamenti delle funzionalità nell’app Meteo.
Leggi o Aggiungi Commenti