Apple ha appena reso più facile che mai per gli sviluppatori portare i loro giochi Windows preferiti su Mac, iPhone e iPad con l’introduzione di Game Porting Toolkit 2. Questo potente strumento semplifica il processo di porting, consentendo agli sviluppatori di portare i loro giochi con il minimo sforzo.
Per chi non lo conoscesse, Game Porting Toolkit di Apple è una raccolta di strumenti progettati per assistere gli sviluppatori nel porting dei loro giochi Windows su macOS. In pratica, traduce i giochi Windows in modo che possano funzionare nativamente sui Mac. Gli sviluppatori possono sfruttare questo toolkit per valutare la fattibilità del porting dei loro giochi su Mac, ottimizzare la versione macOS e convertire la grafica DirectX in Metal. Inoltre, l’SDK consente agli sviluppatori di integrare funzionalità preziose come il supporto per i controller di gioco, l’audio spaziale e i video HDR.
Con l’arrivo di macOS Sequoia, Apple svela Game Porting Toolkit 2, che vanta una serie di miglioramenti e nuove funzionalità entusiasmanti. Il toolkit aggiornato offre prestazioni grafiche migliorate, compatibilità software migliorata e supporto per il ray-tracing su hardware compatibile. Integra anche il set di istruzioni AVX2.
Senza dubbio, la notizia più importante è che Game Porting Toolkit 2 ora estende le sue capacità a iOS 18. Durante una sessione WWDC 2024, Apple ha spiegato come gli sviluppatori possono utilizzare il toolkit per portare un gioco Windows su macOS e successivamente portare la versione macOS su iPhone e iPad.
Il processo semplificato deriva dal fatto che quando uno sviluppatore ottimizza il proprio gioco per macOS, può essere facilmente portato su iOS. Questo perché l’SDK condivide funzionalità di base come il supporto per i controller di gioco, l’audio e la grafica. Ad esempio, le vibrazioni implementate per i controller di gioco possono essere replicate senza soluzione di continuità con l’Haptic Engine di iPhone utilizzando la stessa API.
Questo progresso renderà sicuramente le piattaforme Apple ancora più attraenti per gli sviluppatori di giochi. La possibilità di portare titoli su più dispositivi con il minimo sforzo rappresenta un vantaggio significativo.
Game Porting Toolkit 2 è attualmente disponibile come beta per gli sviluppatori. L’uscita pubblica è prevista insieme a iOS 18 e macOS Sequoia questo autunno.
Leggi o Aggiungi Commenti