Apple ha recentemente annunciato un importante aggiornamento firmware per gli ultimi AirPods Pro, introducendo nuove gesture con il movimento della testa per rispondere o rifiutare chiamate in modo più discreto. Ora sembra che l’azienda stia lavorando su gesture simili per Apple Vision Pro, almeno secondo un nuovo brevetto.
La società ha depositato un brevetto presso lo United States Patent and Trademark Office (USPTO) per un nuovo sistema di controllo basato sul “movimento della testa”. Negli esempi mostrati nel brevetto, l’utente sarebbe in grado di girare la testa per controllare impostazioni come il livello di luminosità e il volume del dispositivo.
“Il brevetto descrive un sistema che interpreta i movimenti della testa dell’utente per controllare le impostazioni del dispositivo. In parole semplici, inclinando la testa a destra o a sinistra, l’utente potrà regolare il valore di impostazioni come la luminosità o il volume, come se stesse muovendo un cursore immaginario con la testa. La descrizione afferma che la tecnologia è stata sviluppata per un “dispositivo indossabile sulla testa”.
Come notato da The Mac Observer, la società potrebbe includere questa tecnologia nell’Apple Vision Pro come un nuovo modo di controllare il dispositivo, forse come funzionalità di accessibilità. Attualmente, visionOS permette già agli utenti di Vision Pro di puntare agli elementi dell’interfaccia con il movimento della testa.
iOS include già funzionalità di accessibilità per controllare l’interfaccia usando i movimenti della testa e, con iOS 18, gli utenti possono persino utilizzare il tracciamento degli occhi per navigare sullo schermo.
Vale la pena notare che Apple deposita costantemente nuovi brevetti e non tutti vedono la luce. Tuttavia, è incoraggiante vedere che l’azienda è impegnata a sviluppare nuovi modi per gli utenti di interagire con i loro dispositivi, migliorando l’accessibilità e l’usabilità.
Leggi o Aggiungi Commenti