Nel corso dell’ultima WWDC, Apple ha annunciato una partnership strategica con OpenAI per integrare ChatGPT in iOS 18. Sebbene non ci sia un passaggio di denaro tra le due aziende, un nuovo rapporto rivela che Apple otterrà un “ruolo di osservatore” nel consiglio di amministrazione di OpenAI come parte dell’accordo.
La persona scelta per questo incarico è Phil Schiller, il noto Apple Fellow. Secondo quanto riportato da Bloomberg, il ruolo di osservatore di Apple nel consiglio di OpenAI è simile a quello già ricoperto da Microsoft, il principale sostenitore e fornitore di tecnologia AI di OpenAI. Schiller avrà la possibilità di partecipare alle riunioni del consiglio senza diritto di voto, acquisendo comunque preziose informazioni sui processi decisionali dell’azienda.
Questo accordo entrerà in vigore entro la fine dell’anno, e, secondo Bloomberg, Schiller non ha ancora partecipato a nessuna riunione del consiglio di OpenAI. I dettagli della situazione potrebbero ancora subire modifiche.
Phil Schiller ha ricoperto per lungo tempo il ruolo di capo del marketing di Apple prima di passare a essere Apple Fellow nel 2020. In questa posizione, Schiller continua a guidare l’App Store e gli eventi Apple, riportando direttamente al CEO Tim Cook. Inoltre, Schiller sta conducendo gli sforzi di Apple per difendere l’App Store dalle accuse di comportamento anticoncorrenziale in tutto il mondo.
L’azienda ha annunciato il suo accordo con OpenAI durante la WWDC di giugno, introducendo ChatGPT in iOS 18 come parte del suo set di funzionalità Apple Intelligence. Secondo Bloomberg, non ci sono scambi di denaro tra Apple e OpenAI in questa collaborazione. Apple ritiene che l’esposizione di ChatGPT su iOS 18 abbia un valore “uguale o superiore” rispetto al denaro.
Leggi o Aggiungi Commenti