Apple sembra aspettarsi che le vendite dell’iPhone 16 superino di gran lunga quelle del modello dell’anno scorso. Un nuovo rapporto della catena di approvvigionamento indica che l’azienda ha aumentato gli ordini dei chip A-series da TSMC di ben 10 milioni di unità.
Il sito cinese CTEE riporta che Apple ha ordinato a TSMC di preparare tra i 90 e i 100 milioni di chip per la linea di iPhone 16 di quest’anno. Questo rappresenta un incremento significativo rispetto all’ordine dell’anno scorso, che variava tra gli 80 e i 90 milioni. Questo suggerisce che Apple si aspetta vendite significativamente superiori per la gamma iPhone 16 rispetto alla gamma iPhone 15.
L’anno scorso, per l’iPhone 15, Apple ha dotato i due modelli Pro di un nuovo chip denominato A17 Pro, mentre i modelli base e Plus hanno ricevuto il chip A16 dell’anno precedente. Quest’anno, tutti i modelli saranno equipaggiati con un chip etichettato A18, portando alcuni a pensare che Apple stia cambiando la sua strategia di differenziazione dei chip, fornendo lo stesso chip a tutti e quattro i modelli.
Tuttavia, ciò che ci si aspetta realmente è solo un cambiamento nella convenzione di denominazione. I modelli base e Plus riceveranno una versione leggermente aggiornata del chip A17 Pro, ma etichettata come A18. Gli iPhone 16 Pro e Pro Max avranno un nuovo chip, etichettato A18 Pro, con significativi progressi nelle capacità di intelligenza artificiale e grafiche.
Sembra logico che la società si aspetti un aumento significativo delle vendite degli iPhone di quest’anno. La nuova funzione principale di iOS 18 è, ovviamente, l’Apple Intelligence.
Gli unici due modelli di iPhone attuali che supportano questa funzione sono l’iPhone 15 Pro e Pro Max. Quindi, chi possiede un modello meno potente – anche l’iPhone 15 base o l’iPhone 15 Plus dell’anno scorso – dovrà aggiornare per sfruttare le nuove capacità di intelligenza artificiale.
Tutti e quattro i modelli di iPhone 16 supporteranno l’AI. Considerando ciò, un aumento di 10 milioni di vendite rispetto alla gamma iPhone 15 sembra del tutto realizzabile.
Leggi o Aggiungi Commenti