Stando a un nuovo report proveniente dalla Corea del Sud, i prossimi iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max saranno i primi smartphone Apple a utilizzare il pannello OLED ad alte prestazioni “M14” di Samsung.
Secondo ETNews, la serie “M” di Samsung identifica pannelli OLED progettati per smartphone di fascia alta, mentre “14” indica il numero di materiali ad alte prestazioni utilizzati per la loro produzione. L’M14 è il primo della sua categoria e si dice che sia stato sviluppato per offrire una luminosità e una durata superiori.
Samsung avrebbe già effettuato gli ordini per i materiali M14 e si starebbe preparando per la produzione di massa dei display nella seconda metà dell’anno, destinati ai modelli di iPhone 16 Pro di Apple. Il Google Pixel 9 è l’unico altro dispositivo che, nel 2024, dovrebbe adottare questi display ad alte prestazioni.
Un precedente report dalla Cina affermava che i modelli iPhone 16 Pro di quest’anno raggiungeranno una luminosità SDR tipica fino a 1.200 nit, con un aumento del 20% rispetto ai modelli attuali. Il nuovo pannello di Samsung potrebbe quindi essere la ragione di questo previsto miglioramento. Tuttavia, la luminosità HDR di picco dovrebbe rimanere a 1.600 nit, come per l’attuale display di iPhone 15 Pro.
Inoltre, l’anno scorso girava voce che tutti i modelli di iPhone 16 avrebbero adottato la nuova tecnologia micro-LED per i display, volta a migliorare la luminosità e ridurre il consumo energetico, anche se non è chiaro se questa sia specificatamente collegata ai pannelli M14.
In base a indiscrezioni provenienti da diverse fonti, iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max avranno schermi più grandi rispetto ai modelli iPhone 15 Pro. Si prevede che iPhone 16 Pro avrà un display da 6,27 pollici (arrotondato a 6,3), mentre iPhone 16 Pro Max dovrebbe avere un display da 6,85 pollici (arrotondato a 6,9).
Seguendo la tradizione degli anni passati, Apple dovrebbe lanciare la serie iPhone 16 in autunno, presumibilmente a metà settembre.
Leggi o Aggiungi Commenti