ChatGPT non sarà l’unico modello Ai che si integrerà con i dispositivi Apple. Secondo Mark Gurman di Bloomberg, infatti, la società annuncerà “almeno” un altro accordo per aggiungere anche Google Gemini questo autunno, come riportato nella sua newsletter Power On.
Google Gemini è stato parte dei rumors riguardanti i chatbot di iOS 18 tanto quanto OpenAI. Il capo del software di Apple, Craig Federighi, ha persino accennato a un accordo con Google subito dopo il keynote. Anche Anthropic è stato menzionato in questi rumors, e Gurman suggerisce che Apple potrebbe annunciare un accordo con questa azienda in futuro, se non già quest’autunno.
Tuttavia, Meta è stata rapidamente esclusa poiché il suo chatbot Llama non è all’altezza, secondo Gurman.
Oltre all’integrazione dei chatbot, Apple Intelligence è prevista per emergere inizialmente in versione beta questo autunno. La società punta a fare dell’AI una fonte di profitto diretto, non solo un insieme di funzionalità per promuovere i prodotti hardware. Gurman suggerisce che l’azienda “potrebbe eventualmente” lanciare funzionalità di Apple Intelligence disponibili solo tramite abbonamento.
Sebbene Apple Intelligence sarà disponibile inizialmente solo per iPhone 15 Pro e Pro Max, non è chiaro se le prime funzionalità saranno sufficienti a stimolare un grande ciclo di aggiornamento degli iPhone. Nel frattempo, Apple continuerà a guadagnare una percentuale dagli acquisti in-app degli abbonamenti ai chatbot dei suoi partner AI.
Leggi o Aggiungi Commenti