Secondo una nuova indiscrezione, Apple starebbe pensando a degli AirPods dotati di fotocamera. L’analista Ming-Chi Kuo prevede l’inizio della produzione di massa di questi innovativi auricolari entro il 2026. Non si tratta della prima volta che si sente parlare di questo progetto, già a febbraio Bloomberg aveva anticipato le intenzioni di Apple di sviluppare AirPods con fotocamera.
Kuo afferma che questi nuovi AirPods integreranno una fotocamera a infrarossi (IR), simile a quella utilizzata per il Face ID su iPhone e iPad. L’obiettivo è quello di far interagire gli AirPods con l’Apple Vision Pro e i futuri dispositivi per la realtà aumentata:
“Si prevede che i nuovi AirPods vengano utilizzati con Vision Pro e i futuri visori Apple per migliorare l’esperienza audio spaziale e potenziare l’ecosistema di realtà aumentata. Ad esempio, immaginate di guardare un video con Vision Pro indossando questi nuovi AirPods: quando ruotate la testa per guardare in una direzione specifica, il suono proveniente da quella direzione verrà enfatizzato, migliorando l’esperienza audio/visiva.”
Inoltre, il rapporto suggerisce che la fotocamera a infrarossi sugli AirPods potrebbe rilevare i cambiamenti nell’immagine circostante, “consentendo potenzialmente il controllo tramite gesti a mezz’aria per migliorare l’interazione uomo-dispositivo.”
Kuo sottolinea che Foxconn sarà il fornitore per la “nuova introduzione di prodotto (NPI)” della fotocamera a infrarossi utilizzata con gli AirPods. L’azienda avrebbe una capacità produttiva annuale prevista di 18-20 milioni di unità, ovvero circa 10 milioni di paia di AirPods.
A febbraio, Mark Gurman di Bloomberg aveva già riportato che gli AirPods con fotocamera sono solo una delle idee di Apple per dispositivi indossabili. L’azienda starebbe infatti esplorando anche smart glasses simili ai Meta Ray-Bans, anelli intelligenti e future versioni dell’Apple Watch.
Leggi o Aggiungi Commenti