Apple ha introdotto una nuova funzione nell’app Podcast di iOS 18 che migliora significativamente l’esperienza d’ascolto. Ora, durante la riproduzione di un episodio, è possibile visualizzare i segmenti dei capitoli del podcast mentre si scorre avanti e indietro nella timeline. Questa funzione, alquanto simile a quella presente su YouTube, rende molto più semplice navigare tra i contenuti audio, permettendo di saltare direttamente alle sezioni di maggiore interesse.
Segnalata dall’utente “Wristnut”, la nuova funzione mostra il nome del capitolo sopra la linea della timeline mentre si scorre tra i segmenti.
Anche se la possibilità di scorrere attraverso i capitoli è nuova, i capitoli stessi non lo sono. Molti ascoltatori potrebbero non avere familiarità con questa funzione perché i creators devono aggiungerli manualmente e molti show non hanno ancora adottato questa pratica. Per inserire i capitoli, bisogna specificarli nell’header di un file MP4 o modificare i tag ID3 di file MP3 o AAC utilizzando strumenti di terze parti.
I creatori possono anche fornire artwork specifici per ogni capitolo che viene mostrato nella schermata di riproduzione e sulla schermata di blocco su iOS e iPadOS, offrendo un supporto visivo puntuale al podcast.
Apple Podcast supporta capitoli per file MP4, MP3 e AAC, siano essi disponibili nella directory o aggiunti manualmente alla libreria tramite un feed RSS. Tra gli strumenti utilizzati per aggiungere capitoli troviamo Ferrite su iOS e iPadOS, Forecast di Overcast, Podcasts Chapters su macOS e Vizzy sul web.
iOS 18 è attualmente alla sua seconda beta per sviluppatori, con una beta pubblica prevista per luglio e un rilascio generale atteso in autunno
Leggi o Aggiungi Commenti