Apple ha mantenuto la promessa e ha lanciato Final Cut Camera sull’App Store, insieme agli aggiornamenti per le versioni Mac e iPad di Final Cut Pro. Questa nuova app per l’acquisizione video su iPhone promette di rivoluzionare il modo in cui i creatori di contenuti gestiscono le riprese, offrendo una gamma di controlli professionali.
Final Cut Camera è una nuovissima app di acquisizione video che permette ai creatori di “connettersi e dirigere da remoto ogni angolazione video con potenti controlli professionali”. Anche se inizialmente presentata come uno strumento di supporto per controllare la fotocamera dell’iPhone dall’iPad, l’app funziona perfettamente anche come applicazione autonoma su iPhone.
Con Final Cut Camera, gli utenti possono regolare parametri come il bilanciamento del bianco e la messa a fuoco manuale, monitorare zebras e misurare l’audio. L’app offre anche controlli ISO e della velocità dell’otturatore, facilitando il passaggio tra risoluzioni e formati video. L’interfaccia è molto intuitiva e mostra anche il livello della batteria dell’iPhone e lo spazio di archiviazione rimanente.
Un’opzione particolarmente utile è la possibilità di disattivare la stabilizzazione integrata dell’iPhone, ideale per chi utilizza un gimbal per le riprese. Quando l’app è abbinata a un iPad, può rispecchiare la fotocamera dell’iPhone, permettendo di controllare tutte queste impostazioni dallo schermo più grande mentre l’iPhone è montato su un treppiede.
Final Cut Camera mette l’utente nei panni del regista con controlli intuitivi per l’intera produzione video. Si può iniziare una sessione Live Multicam collegando fino a quattro dispositivi che eseguono Final Cut Camera, per visualizzare in anteprima, registrare e sincronizzare le angolazioni video in Final Cut Pro per iPad.
Con Final Cut Camera è possibile catturare con impostazioni potenti tra cui velocità dell’otturatore, ISO, bilanciamento del bianco e messa a fuoco manuale. Si possono personalizzare facilmente risoluzione, frame rate, spazio colore e altro ancora. Inoltre, è possibile monitorare rapidamente il video con indicatori di messa a fuoco e sovraesposizione, ottenendo così la ripresa perfetta per i propri video professionali.
Con Final Cut Camera, è anche possibile trasferire facilmente i media a un progetto Final Cut su iPad o salvare i filmati direttamente su dispositivi di archiviazione esterni collegati. L’app è disponibile gratuitamente sull’App Store e richiede un iPhone con iOS 17.4 o versioni successive (alcune funzionalità richiedono i modelli più recenti di iPhone).
Leggi o Aggiungi Commenti