In iOS 17, Apple ha introdotto una funzione chiamata Check In all’interno di Messaggi, permettendo di informare i propri cari quando si è tornati a casa sani e salvi. Con watchOS 11, la suddetta funzionalità arriva anche su Apple Watch, offrendo una maggiore sicurezza non solo attraverso Messaggi ma anche all’interno dell’app Workout.
Chi ha utilizzato un orologio Garmin probabilmente conosce la funzione LiveTrack, che crea una visualizzazione in tempo reale della propria posizione durante un’attività, permettendo ad amici e familiari di seguire i progressi. Anche Strava Beacon offre una funzionalità simile. Ora, grazie all’integrazione di Check In, gli utenti di Apple Watch possono informare i propri cari quando hanno completato con successo il loro allenamento.
Come su iPhone, gli utenti di Apple Watch possono avviare un Check In dai Messaggi in watchOS 11. Ma la novità è che la funzione è disponibile anche nell’app Allenamenti. Quando si inizia un allenamento, basta scorrere verso destra per rivelare la nuova opzione Check In. Quindi, se si sta camminando a casa dopo il tramonto o si sta uscendo per una corsa mattutina, si può notificare qualcuno dell’inizio dell’attività, e Check In informerà automaticamente quando si torna a casa.
In caso di imprevisti e ritardi, Check In notificherà automaticamente l’amico o il familiare che non si è arrivati come previsto, fornendo la posizione (se disponibile), il percorso seguito e il livello della batteria e il servizio cellulare dell’iPhone per facilitare il contatto.
Inoltre, c’è una nuova opzione in Impostazioni ➝ Allenamenti che permette di attivare i promemoria Check In, così Apple Watch può ricordare di inviare un Check In per il Workout ogni volta che si inizia un allenamento all’aperto.
È importante notare che watchOS 11 è attualmente in beta per gli sviluppatori, e alcune funzioni potrebbero cambiare o essere rimosse prima del rilascio pubblico del nuovo software in autunno.
Leggi o Aggiungi Commenti