Con i modelli di iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max che eseguono iOS 17.2 o versioni successive, è possibile registrare video spaziali con profondità 3D per la riproduzione sull’Apple Vision Pro. Fino ad ora, la registrazione di video spaziali era limitata all’app Fotocamera predefinita, ma con l’arrivo di iOS 18, anche le app di terze parti presenti sull’App Store potranno offrire questa funzionalità.
Durante una sessione di programmazione alla WWDC 2024, Apple ha annunciato il rilascio di una nuova API che consente agli sviluppatori di integrare la registrazione di video spaziali nelle loro app. Questa API è incorporata nei framework esistenti relativi alla fotocamera, rendendo facile l’implementazione per gli sviluppatori.
Quando il dispositivo è tenuto in orizzontale, le fotocamere principali e ultra grandangolari dell’iPhone 15 Pro lavorano insieme per registrare video spaziali. Oltre ai modelli iPhone 16 Pro, è probabile che la registrazione di video spaziali sarà estesa ai modelli iPhone 16 e iPhone 16 Plus, poiché si vocifera che le fotocamere posteriori di questi dispositivi saranno allineate verticalmente.
Per visualizzare la profondità aggiunta nei video spaziali, sarà necessario un Vision Pro, poiché su un iPhone questi video appariranno in formato 2D normale.
Attualmente, iOS 18 è in fase beta e sarà rilasciato a settembre.
Leggi o Aggiungi Commenti