Secondo l’analista di display Ross Young, i modelli di MacBook Pro con il nuovo chip M4 saranno lanciati nel quarto trimestre del 2024. Young ha rivelato in un tweet per i suoi abbonati che le spedizioni dei pannelli per i nuovi modelli da 14 e 16 pollici inizieranno nel terzo trimestre del 2024, suggerendo un lancio verso la fine dell’anno.
Apple ha iniziato l’aggiornamento dei chip M4 a maggio con il lancio dell’iPad Pro M4, ma i primi Mac con questo chip sono previsti anch’essi per il 2024. Secondo Mark Gurman di Bloomberg, Apple aggiornerà sia la linea del MacBook Pro che quella del Mac mini quest’anno.
Il MacBook Pro da 14 pollici nella versione base riceverà il chip M4, mentre gli altri modelli da 14 e 16 pollici saranno aggiornati con i chip M4 Pro e M4 Max. Anche il Mac mini sarà dotato dei chip M4 e M4 Pro. Per quanto riguarda MacBook Air, Mac Studio e Mac Pro, non vedremo l’aggiornamento ai chip M4 fino al 2025, e non è ancora chiaro quando l’iMac sarà aggiornato con questo nuovo chip.
Il chip M4 di Apple è costruito su un nodo aggiornato a 3 nanometri, con Apple che ha introdotto per la prima volta la tecnologia a 3 nanometri con la linea M3. Nei benchmark di Geekbench 6, il chip M4 è fino al 25% più veloce del chip M3 nelle prestazioni multi-core, quindi possiamo aspettarci miglioramenti simili per i chip M4 Pro e M4 Max.
Oltre ai chip M4, i prossimi modelli di MacBook Pro non dovrebbero avere aggiornamenti significativi nelle funzionalità. Apple sta lavorando sulla tecnologia dei display OLED, ma un MacBook Pro con OLED non è previsto prima del 2026.
Leggi o Aggiungi Commenti