Lo scorso anno, WhatsApp ha introdotto l’anno scorso la possibilità di inviare “foto HD”, mantenendo la risoluzione originale con una compressione minore.
Tuttavia, finora gli utenti dovevano selezionare l’opzione HD ogni volta che inviavano una foto, ma questo non sarà più necessario. La piattaforma, infatti, sta implementando una nuova opzione che consente di impostare l’invio di foto HD come predefinito.
Come notato da Matt Navarra, sia gli utenti iOS che Android possono ora impostare la qualità HD come predefinita per l’invio di foto ad alta risoluzione su WhatsApp. Questa opzione è disponibile nel menu “Spazio e dati” nelle impostazioni dell’app.
Mentre la qualità standard riduce le foto scattate con un iPhone a 960×1280 pixel, la qualità HD mantiene l’immagine alla risoluzione originale di 3024×4032 pixel. Anche se c’è ancora una certa compressione quando si invia un’immagine con l’opzione HD attivata, il risultato è molto migliore rispetto a prima.
Sempre l’anno scorso, WhatsApp ha introdotto una funzione simile per i video. Quando attivata, la piattaforma invia i video a una risoluzione di 720p anziché 480p. Sebbene la risoluzione sia ancora inferiore a 1080p o 4K, è comunque migliore rispetto alla qualità SD. È importante notare che la nuova impostazione per scegliere la qualità predefinita si applica anche ai video.
Leggi o Aggiungi Commenti