Apple ha annunciato che non offrirà più il servizio “buy now, pay later” Apple Pay Later, lanciato negli Stati Uniti lo scorso anno. Questo cambiamento entra in vigore a partire da oggi. Gli utenti con prestiti attivi di Apple Pay Later potranno comunque gestirli tramite l’app Wallet.
La società sta spostando l’attenzione su nuove funzionalità che arriveranno globalmente su Apple Pay entro la fine dell’anno. Queste includono la possibilità di accedere a prestiti rateali offerti da carte di credito o debito idonee, oltre che da Affirm.
In una dichiarazione a 9to5Mac, Apple ha spiegato:
“Entro la fine dell’anno, gli utenti di tutto il mondo potranno accedere a prestiti rateali offerti tramite carte di credito e debito, oltre che da istituti di credito, durante il checkout con Apple Pay. Con l’introduzione di questa nuova offerta globale di prestiti rateali, non offriremo più Apple Pay Later negli Stati Uniti. Il nostro obiettivo continua a essere quello di fornire agli utenti opzioni di pagamento facili, sicure e private con Apple Pay, e questa soluzione ci permetterà di portare pagamenti flessibili a più utenti, in più luoghi nel mondo, in collaborazione con banche e istituti di credito abilitati per Apple Pay.”
Gli utenti con un prestito attivo attraverso Apple Pay Later potranno continuare a gestirlo e pagarlo utilizzando l’app Wallet, come fanno attualmente.
Dopo essere stato annunciato alla WWDC 2022, il servizio è stato lanciato negli Stati Uniti in anteprima a marzo 2023, seguito dalla disponibilità generale a ottobre. Il servizio offriva prestiti “buy now, pay later” direttamente tramite l’esperienza di pagamento di Apple Pay, permettendo agli utenti di richiedere un prestito da 50 a 1,000 dollari e suddividere l’acquisto in quattro pagamenti uguali in sei settimane, senza commissioni o interessi.
Apple sottolinea che il suo obiettivo è ora concentrarsi sulle nuove funzionalità di prestito rateale che arriveranno su Apple Pay entro la fine dell’anno, disponibili in diversi paesi del mondo. Apple Pay Later, invece, è stato disponibile solo negli Stati Uniti.
Nuove funzionalità di Apple Pay annunciate la scorsa settimana
Apple Pay offrirà ancora più flessibilità e scelta agli utenti durante il checkout online e in-app. Gli utenti potranno visualizzare e riscattare premi e accedere a offerte di prestiti rateali da carte di credito o debito idonee, durante l’acquisto online o in-app con iPhone e iPad. Queste funzionalità saranno disponibili per qualsiasi banca o emittente abilitata per Apple Pay nei mercati supportati.
La possibilità di accedere a rate tramite carte di credito e debito con Apple Pay sarà lanciata inizialmente in Australia con ANZ, in Spagna con CaixaBank, nel Regno Unito con HSBC e Monzo, e negli Stati Uniti con Citi, Synchrony e altri emittenti con Fiserv. Negli Stati Uniti, gli utenti potranno anche richiedere prestiti direttamente tramite Affirm durante il checkout con Apple Pay.
I prestiti offerti tramite Apple Pay Later erano sostenuti direttamente da Apple, mentre Goldman Sachs era l’emittente della credenziale di pagamento Mastercard utilizzata per completare gli acquisti con Apple Pay Later.
Leggi o Aggiungi Commenti