Uno dei punti di forza di iOS 18 è l’introduzione di Image Playground, una nuova app inclusa nella suite di strumenti IA di Apple Intelligence che sarà lanciata entro la fine dell’anno (inizialmente solo negli Stati Uniti). Con Image Playground, gli utenti potranno creare immagini a partire da comandi testuali o addirittura basate su una foto di una persona. Sebbene l’app non sia ancora disponibile nella beta 1 di iOS 18, 9to5Mac ha condiviso alcune informazioni interessanti.
Durante l’annuale intervista The Talk Show Live, il vicepresidente dell’ingegneria del software di Apple, Craig Federighi, ha affermato che iOS “contrassegnerà i metadati” per le immagini generate, in modo che tutti possano sapere che l’immagine è stata creata da Apple Intelligence. Questo è stato confermato da 9to5Mac, che ha trovato riferimenti nel codice della beta di iOS 18 alla funzione “forensics” per etichettare e identificare le immagini AI.
Un aspetto interessante di Image Playground è che l’app genererà solo immagini in stile cartoon e non foto realistiche. Questo è un modo efficace per prevenire l’uso dello strumento per diffondere disinformazione.
Le funzionalità di Apple Intelligence non sono ancora disponibili nella beta di iOS 18. Secondo l’azienda, saranno introdotte in una beta futura entro quest’anno. Il codice del nuovo aggiornamento suggerisce che ci sarà una lista d’attesa per gli utenti interessati ad abilitare Apple Intelligence durante il periodo beta. Tuttavia, Apple ha già dichiarato che alcune delle funzionalità dimostrate alla WWDC non saranno disponibili fino al 2025.
Analizzando il codice della beta di iOS 18, il sito ha trovato molti dei framework di Apple Intelligence nascosti nel sistema. Anche l’app Image Playground è già integrata nella beta di iOS 18. Naturalmente, poiché i modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) che funzionano sui server di Apple non sono ancora disponibili, non è possibile utilizzare le funzionalità di IA.
La società ha già dichiarato che Apple Intelligence sarà gratuita per gli utenti. Tuttavia, 9to5Mac ha trovato riferimenti alle funzionalità di IA nei framework di Cloud Subscription. Non è chiaro se Apple intenda introdurre funzionalità extra a pagamento in futuro o se gli utenti avranno l’opzione di abbonarsi a ChatGPT Plus direttamente dall’app Impostazioni, dato che Apple ha annunciato l’integrazione di ChatGPT in iOS 18.
Leggi o Aggiungi Commenti