Apple ha annunciato che con iOS 18 e tvOS 18, SharePlay per Apple Music torna disponibile su HomePod, HomePod mini e Apple TV. Questa funzionalità, inizialmente presente nelle beta di iOS 17.4 e tvOS 17.4 all’inizio dell’anno, era stata rimossa prima del rilascio ufficiale degli aggiornamenti.
SharePlay consente a chiunque di controllare la riproduzione di Apple Music sul nostro HomePod o Apple TV, previa autorizzazione. L’utente principale può decidere di approvare o rifiutare ogni richiesta di accesso, indipendentemente dal fatto che la persona abbia un abbonamento ad Apple Music.
Già l’anno scorso, Apple aveva introdotto una funzionalità simile per CarPlay, permettendo a chiunque fosse in macchina di controllare la riproduzione musicale tramite SharePlay, con il permesso del proprietario.
HomePod
Per utilizzare SharePlay su HomePod, mentre ascoltiamo una canzone nell’app Musica sul nostro iPhone, tocchiamo l’icona di SharePlay nella parte inferiore dello schermo. Verrà visualizzato un codice QR che un’altra persona può scansionare con la fotocamera del proprio iPhone o smartphone Android per richiedere l’accesso ai controlli musicali. Anche uno screenshot del codice QR può essere utilizzato per l’accesso remoto.
Questa funzionalità è disponibile sia su HomePod che su HomePod mini. Possiamo immaginare che in futuro il codice QR possa essere mostrato direttamente su un HomePod dotato di schermo, come suggerito da alcuni rumor.
Apple TV
Con l’aggiornamento tvOS 18, l’app Musica su Apple TV può visualizzare un codice QR sullo schermo della TV che gli ospiti possono scansionare per richiedere l’accesso ai controlli musicali.
Le versioni beta di iOS 18, tvOS 18 e del software HomePod 18 sono attualmente disponibili, e gli aggiornamenti saranno rilasciati ufficialmente entro la fine dell’anno.
Leggi o Aggiungi Commenti