Un recente rapporto del Financial Times rivela che l’Unione Europea intende multare Apple per non aver rispettato il Digital Markets Act (DMA). Se confermato, Apple sarebbe la prima azienda a essere sanzionata per non aver rispettato il DMA, e l’annuncio potrebbe arrivare “nelle prossime settimane”.
Apple aveva annunciato i suoi piani di conformità al DMA a gennaio, introducendoli con iOS 17.4 a marzo, inclusa una significativa riduzione delle commissioni dell’App Store. Tra le modifiche, una riduzione significativa delle commissioni richieste agli sviluppatori per la presenza sull’App Store. Tuttavia, da allora, Apple ha apportato ulteriori cambiamenti, come la revisione dei requisiti per gli store alternativi e la struttura della Core Technology Fee.
Nonostante ciò, l’Unione Europea ritiene che Apple non abbia fatto abbastanza. Secondo il rapporto, la Commissione Europea sostiene che l’azienda capitanata da Tim Cook “non rispetta gli obblighi di consentire agli sviluppatori di app di indirizzare gli utenti verso offerte al di fuori dell’App Store senza imporre loro commissioni”.
Se la Commissione Europea procederà con la sanzione, la multa potrebbe raggiungere il 5% del “fatturato medio giornaliero mondiale” di Apple, che attualmente equivale a oltre un miliardo di dollari. Il rapporto, citando tre persone a conoscenza della situazione, avverte che l’UE ha fatto solo “constatazioni preliminari” e che la società potrebbe ancora apportare modifiche per evitare la multa.
Apple è fermamente convinta che le sue modifiche rispettino il DMA, affermando ripetutamente:
“Siamo fiduciosi che il nostro piano rispetti il DMA e continueremo a collaborare costruttivamente con la Commissione Europea durante le loro indagini.”
Leggi o Aggiungi Commenti