Anker SOLIX, uno dei marchi leader del settore delle centrali elettriche da balcone, ha presentato la sua seconda generazione di soluzioni solari e di accumulo intelligenti: la serie Anker SOLIX Solarbank 2, che stabilisce nuovi standard in termini di prestazioni, efficienza e semplicità nella generazione di preziosa energia solare.
I nuovi Solarbank 2 Plus e Solarbank 2 Pro di Anker SOLIX sono disponibili singolarmente e in vari bundle.
Il modello Pro è senza dubbio il modello di punta dell’azienda e rappresenta il primo sistema solare domestico per balcone al mondo capace di accumulare fino a 2400W di energia in un’unica batteria. Una terza variante, la Solarbank 2, verrà lanciata a breve ed avremo poi modo di parlarvi anche di quella.
Un potente sistema per il balcone, per il giardino e per i tetti piani e inclinati
Anker SOLIX entra quindi in gara con tre modelli di Solarbank 2. La nostra attenzione sarà rivolta soprattutto a Solarbank 2 Pro che contiene quattro tracker MPP (MPPT) da 600 watt ciascuno per una potenza totale di 2400 watt. Questo permette di collegare quattro moduli solari in parallelo in tutte le direzioni, ottenendo sempre il massimo dall’energia solare.
Con Anker SOLIX Solarbank 2 Pro i confini tra una semplice centrale elettrica da balcone e un impianto fotovoltaico da tetto si assottigliano sempre più.
In alcuni casi, gli utenti possono immettere gli 800 watt consentiti dalla legge nella rete elettrica domestica ed accumulare la restante parte alla massima velocità direttamente all’interno di Anker SOLIX Solarbank 2 Pro.
Grazie alle batterie aggiuntive impilabili disponibili opzionalmente, è possibile affiancare fino a 5 batterie alla versione Pro di Solarbank 2 ed immagazzinare fino a 9,6 kilowattora come riserva. Anche la versione Plus può arrivare fino a 9,6 kilowattora.
Le batterie sono estremamente durevoli e sono sostanzialmente le stesse che vengono utilizzate anche per le auto elettriche con la tecnologia litio ferro fosfato (LFP) che gli permette di mantenere più dell’80% delle loro prestazioni originali dopo più di 6.000 cicli di ricarica, che corrispondono ad oltre 15 anni, dieci dei quali coperti da garanzia Anker SOLIX.
Ma è complicato montare questo sistema?
L’installazione è molto più semplice dei precedenti modelli e può essere completata in meno di due ore. Sia Solarbank 2 Plus che la versione Pro hanno un microinverter integrato per convertire la luce solare in elettricità.
Ciò elimina la necessità di cablaggi aggiuntivi, rendendo i due modelli Solarbank 2 una vera soluzione Plug and Play, facilmente installabile da tutti gli utenti, anche da chi non ha alcuna conoscenza preliminare.
Il tutto è racchiuso in un elegante e robusto corpo in alluminio con certificazione IP65, che resiste a vento e intemperie e funziona anche in condizioni estreme, tra -20 e 55°C.
Per massimizzare l’uso dell’elettricità prodotta, Anker SOLIX trasforma l’impianto solare da balcone in una soluzione più intelligente e dinamica con il contatore intelligente.
La potenza in uscita corrisponde sempre al consumo di potenza della propria casa, immagazzinando l’energia solare in eccesso nel SolarBank 2 Pro per un uso successivo.
La soluzione è anche molto efficace: il contatore intelligente monitora la tua energia in tempo reale e comunica costantemente con Solarbank 2 Pro tramite WiFi o Bluetooth.
Infine, quando vengono rilevati eventuali cambiamenti nella richiesta di energia, Solarbank 2 Pro risponde rapidamente entro 3 secondi, modificando la potenza in uscita con una precisione di ±10W. Secondo un calcolo teorico, in media sarò possibile risparmiare fino a 325€ all’anno (dati basati sul prezzo di 0,42 €/kWh) con un Solarbank 2 Pro.
Offerta lancio
Anker SOLIX si impegna per la sostenibilità e tiene a cuore i vecchi clienti offrendo loro un aggiornamento gratuito nel quarto trimestre del 2024 che trasformerà la solarbank di prima generazione in un’unità di accumulo aggiuntiva.
Dal 14 giugno al 30 giugno 2024, i clienti possono acquistare la serie Anker SOLIX Solarbank 2 E1600 con uno sconto fino al 22% e riceveranno in omaggio uno Smart Meter (il contatore intelligente, del valore di 129 euro).
- Chi passa dalla prima generazione alla successiva, o chi possiede già una centrale elettrica da balcone, può acquistare il sistema di accumulo Anker SOLIX singolarmente. Fino al 30 giugno compreso, il Solarbank 2 Plus costa 1199 euro (prezzo al dettaglio consigliato: 1399 euro), mentre il Solarbank 2 Pro viene venduto a 1399 euro (prezzo al dettaglio consigliato: 1599 euro).
- Per chi vuole risparmiare, consigliamo il kit combinato da 1819 euro (prezzo di vendita consigliato: 2406 euro), che comprende Solarbank 2 Pro, due pannelli da 435 watt e un contatore intelligente.
Per gli utenti più esigenti, esiste il super pack che comprende il Solarbank 2 Pro, quattro moduli solari da 540 watt, uno Smart Meter e tre batterie di estensione a 4839 euro (invece di 5901 euro).
Leggi o Aggiungi Commenti