Apple ha recentemente annunciato un importante aggiornamento per TestFlight, la sua piattaforma che permette agli sviluppatori di distribuire le versioni beta delle loro app agli utenti al di fuori dell’App Store. Questo annuncio segue le presentazioni di iOS 18 e macOS 15 Sequoia durante la WWDC 2024.
Durante una sessione della WWDC 2024 dedicata alle novità di App Store Connect, Apple ha mostrato un’anteprima del nuovo TestFlight. L’applicazione ha subito un completo redesign per migliorarne l’usabilità, adottando un aspetto più simile a quello dell’App Store.
Tra le nuove funzionalità, gli utenti tester potranno ora visualizzare descrizioni e screenshot delle app beta. Questa modifica aiuterà i tester a comprendere meglio l’app che stanno per provare. Attualmente, TestFlight mostra solo le note degli sviluppatori su cosa testare.
Un’altra interessante novità è l’introduzione dei Criteri per i Tester. Questa funzione consente agli sviluppatori di distribuire le loro app beta a dispositivi specifici e versioni di iOS particolari per testare comportamenti specifici. Sarà possibile impostare criteri multipli, applicabili sia agli inviti privati che ai link pubblici di TestFlight.
Non ci sono ancora dettagli precisi su quando la nuova versione di TestFlight sarà disponibile al pubblico. Considerando che iOS 18 è attualmente in fase beta e previsto per l’autunno, è probabile che la nuova versione venga rilasciata nello stesso periodo.
Oltre all’aggiornamento di TestFlight, Apple ha introdotto nuove funzionalità su App Store Connect e Apple Search Ads per aiutare gli sviluppatori a promuovere le loro app. Tra queste, storie generate automaticamente che possono essere condivise su Instagram o altre piattaforme. È possibile guardare la sessione completa sul sito degli sviluppatori Apple.
Leggi o Aggiungi Commenti