I possessori di Apple TV e HomePod possono configurare questi dispositivi come Home Hub per controllare da remoto gli accessori HomeKit e Matter. Finora, pur potendo configurare più dispositivi come Home Hub, non era possibile scegliere quale usare come principale. Con l’arrivo di iOS 18 e tvOS 18, finalmente gli utenti avranno questa opzione.
Come evidenziato sul subreddit di HomeKit, l’app Casa in iOS 18 introduce un’opzione per impostare un “Home Hub Preferito”. Questo nuovo menu permette di scegliere tra Apple TV e HomePod collegati a HomeKit. Il sistema utilizzerà quindi il dispositivo selezionato per controllare gli altri accessori domestici da remoto e passerà a un altro dispositivo solo se quello principale non sarà disponibile.
Questa funzionalità è particolarmente utile per chi possiede più Apple TV o HomePod a casa, poiché il sistema potrebbe finire per utilizzare un modello più vecchio con una connessione wireless più lenta per inviare comandi HomeKit. Gli utenti possono ora scegliere una specifica Apple TV collegata alla rete cablata per una maggiore stabilità.
Per poter utilizzare questa nuova funzione, tutti i dispositivi dell’utente devono eseguire le versioni beta dei rispettivi sistemi operativi. Tuttavia, alcuni utenti hanno segnalato di non vedere ancora il nuovo menu nell’app Casa, un problema che verrà risolto con futuri aggiornamenti.
Attualmente, sia iOS 18 che tvOS 18 sono disponibili come beta per sviluppatori. Una beta pubblica sarà rilasciata il mese prossimo, mentre il lancio ufficiale è previsto per questo autunno.
Leggi o Aggiungi Commenti