Con iPadOS 18 arriva una rivoluzione per la navigazione all’interno delle app, con schede spostate e menu laterali personalizzabili.
La barra che prima trovavamo in fondo allo schermo, come in Orologio, Apple TV e Apple News, ora si posizionano nella parte alta del display, vicino agli altri controlli. Questo cambiamento intelligente permette di sfruttare meglio lo spazio e di tenere i contenuti sempre al centro dell’attenzione, riducendo i movimenti necessari per passare da una sezione all’altra.
Insieme, tab bar e sidebar supportano la personalizzazione da parte dell’utente. È ora possibile trascinare e rilasciare elementi dalla sidebar in una sezione fissata sulla tab bar per un accesso ancora più rapido ai contenuti preferiti.
Alcuni elementi nella tab bar sono però fissi. Ad esempio, nell’app TV, le tab Home, TV+, MLS e Store sono sempre disponibili, e l’opzione di ricerca rimane sempre presente alla fine della sezione fissata. È importante notare che le tab bar scompaiono quando le app sono in modalità orizzontale.
Anche gli sviluppatori di app terze potranno sfruttare le novità di iPadOS 18. Saranno infatti in grado di decidere quali elementi del menu laterale e della barra delle schede siano fissi e quali possano essere personalizzati dagli utenti.
Leggi o Aggiungi Commenti