In questo articolo, come una sorta di guida, andiamo a vedere tutto quello che bisogna fare per prepararsi all’aggiornamento ad iOS 18, ovvero tutto quello che bisogna fare prima di approcciarsi all’aggiornamento e come va eseguito.
Partiamo subito rispondendo ad una delle domande più comuni da parte degli utenti con un dispositivo più datato:
- Mi conviene aggiornare ad iOS 18 beta 1?
- Quali sono i motivi per aggiornare?
- Quali sono i dispositivi compatibili?
- Dopo che avrà installato la beta poi come passerò al definitivo?
- Cosa devo fare prima di iniziare l’aggiornamento?
- Quanto spazio libero mi serve?
Mi conviene aggiornare ad iOS 18 beta 1 oppure il mio iPhone diventerà troppo lento?
La risposta è che conviene sempre aggiornare alle versioni definitive. Adesso invece ci troviamo di fronte ad una versione beta ed il discorso è completamente diverso, soprattutto per i dispositivi più datati. iOS 18 si trova in una primissima versione preliminare, la beta 1 appunto, e questo significa che il sistema operativo è ancora pieno di bug e problemi. Il suo sviluppo, infatti, non è ancora terminato! In linea generale, se non siete sviluppatori, vi consigliamo di lasciar perdere e di installare iOS 18 più avanti, magari a partire dalla Beta 3 oppure direttamente a Settembre, quando verrà rilasciata la versione finale per tutti.
Se invece il vostro iPhone non è datato (da iPhone 11 in poi) ed avete seriamente deciso di aggiornarlo alla beta di iOS 18, allora le cose da tenere a mente sono:
- Le Beta scaricano molto più velocemente la batteria: lo smartphone sicuramente non vi arriverà a sera;
- Le app potrebbero bloccarsi ed in alcuni casi le app della banca riconosceranno che state utilizzando un software beta e non vi permetteranno di utilizzarle. Questo è un problema piuttosto importante soprattutto se l’app viene utilizzata come sistema di verifica ed autenticazione;
- Se utilizzate un Apple Watch ed aggiornate anche questo a watchOS 11, potrete sincronizzarlo con iOS 18 ma, nel caso in cui non vi trovaste bene con iOS 18 e vorreste tornare ad iOS 17, il vostro orologio resterà bloccato con watchOS 11 perchè non esiste alcun modo di effettuare il downgrade su Apple Watch. Di conseguenza, l’iPhone senza aggiornamento e l’Apple Watch aggiornato non potranno più sincronizzare le informazioni tra loro.
E’ importante capire che le beta non sono per tutti: comprendiamo bene l’hype di provare immediatamente le belle novità viste nel Keynote dell’Evento Apple ma probabilmente, nella maggior parte dei casi, conviene attendere ancora un pò prima di passare ad una beta di iOS 18.
Perchè aggiornare ad iOS 18?
Le novità illustrate da Apple ma soprattutto il modo in cui l’azienda le mostra durante l’evento faranno sicuramente gola a molti utenti e per questo motivo potreste voler aggiornare subito ad iOS 18 beta, ma bisogna fare un’attenta valutazione perchè alcune funzioni potrebbero essere ancora incomplete o non funzionare perfettamente. In linea di massima, attendete un articolo su iSpazio oppure chiedete a noi nei commenti come funziona iOS 18 e procedete soltanto in caso di risposte positive.
Le nuove funzioni più interessanti riguardano sicuramente:
Su quali dispositivi è possibile installare iOS 17?
Abbiamo già analizzato la questione in un articolo dedicato. iOS 18 può essere installato su tutti i modelli di iPhone che erano compatibili con iOS 17. Qui trovate l’elenco completo dei dispositivi.
Dopo che avrà installato la beta poi come passerò al definitivo?
Passare da iOS 18 beta ad iOS 18 finale (a Settembre) sarà molto semplice.
Qualche giorno prima del lancio ufficiale del sistema operativo, gli sviluppatori ricevono la “Release Candidate” ovvero la versione finale del firmware, con qualche giorno d’anticipo.
Ne consegue che seguendo sempre gli aggiornamenti ed installando questa Release Candidate avrete già installato la versione finale sul vostro iPhone.
Da quel momento in poi, potrete andare in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software > Aggiornamento beta > ed impostare su No.
In questo modo non verranno più segnalati aggiornamenti beta in futuro e quindi il vostro iPhone resterà con la Release Candidate (= la versione finale installata) ed inoltre vi segnalerà la presenza di aggiornamenti futuri soltanto quando verranno rilasciati in versione “finale”, così sarete usciti definitivamente dal Beta Testing.
Come prepararsi all’aggiornamento ad iOS 18
Backup
iOS è così sicuro che effettuando un aggiornamento OTA il rischio che la procedura vada storta è assolutamente vicino allo zero.
Tuttavia, trattandosi di una versione beta, potreste insorgere nell’esigenza o nella necessità di “tornare indietro” e quindi di effettuare un downgrade per eliminare iOS 18 e rimettere iOS 17.5.1.
Per questo motivo, vi consigliamo di effettuare un Backup completo dell’iPhone prima di passare ad iOS 18. Ricordate che tutti i dati contenuti in un file di backup creato con iOS 17.5.1 possono essere inseriti anche in un iPhone con iOS 18 a bordo ma, al contrario, un backup creato da iOS 18non potrà essere ripristinato in un iPhone con iOS 17.5.1. Prestate ben attenzione quindi, perchè il backup va effettuato PRIMA di aggiornare ad iOS 18, ovvero quando sarete ancora su iOS 17.
Esistono 2 modi per fare un backup completo dello smartphone:
1. Backup tramite computer (più veloce, gratis e consigliato)
Collegate il vostro dispositivo con un cavetto originale al computer. Aprite iTunes su Windows e sui Mac più vecchi oppure aprite la finestra del Finder sui Mac più recenti. Troverete una sezione “iPhone”, cliccatela e dalla schermata che apparirà toccate il tasto “Effettua backup adesso”. Vi consigliamo di attivare la spunta in corrispondenza di “Codifica Backup iPhone”, inserendo poi una password da ricordare perchè soltanto in questo modo trasferirete anche i dati dell’app Salute e Fitness nel backup.
Tutta questa procedura, creerà una copia del contenuto del vostro iPhone sul vostro computer.
2. Backup tramite iCloud (richiede l’acquisto di spazio aggiuntivo)
Se invece avete sufficiente spazio su iCloud per effettuare un backup, non dovete fare altro che aprire Impostazioni > Vostro Nome > iCloud > Backup iCloud e premere il tasto “Effettua il backup adesso”. Tutto il contenuto del vostro telefono verrà caricato su un server Apple (in maniera criptata) quindi a seconda del numero di file che avete al suo interno e alla vostra connessione WiFi, il completamento di questa operazione potrebbe richiedere molto tempo.
Ordinaria manutezione
L’arrivo di un nuovo sistema operativo può essere una buona occasione per ritagliarsi un pò di tempo e fare pulizia nel telefono. Non è una cosa necessaria ma farebbe sicuramente bene. Guardate tutte le applicazioni che avete installato durante l’anno: sono davvero tante vero? Provate a chiedervi se alcune di queste le utilizzate ogni giorno, se le avete mai utilizzate, se a quel gioco ci giocate ancora o se vi ha stufati e così via. Lasciatevi prendere la mano ed iniziate a cancellare tutto ciò che non vi è utile, alleggerendo il dispositivo. Tenete anche a mente che qualora delle app dovessero servire soltanto un paio di volte l’anno (ad esempio Booking, EasyJet e così via), potrete sempre riscaricarle da App Store all’occorrenza e, grazie ad i piani telefonici che ormai offrono generalmente almeno 30 GB al mese, non sarà un problema nemmeno farlo in mobilità.
Terminata l’analisi delle app, passate alle foto e ai video. Se avete degli inutili screenshot nello smartphone, magari potreste eliminarli (li trovate velocemente all’interno dell’omonimo Album creato automaticamente da iOS). Analizzate anche tutti gli altri file. Controllate se avete una cartella chiamata “Duplicati” in fondo alla lista degli album nell’app Foto. Se c’è, procedete rimuovendo le foto ed i video doppi. Se c’è qualcosa di molto vecchio o di non troppo importante da rivedere costantemente, trasferite questi file sul computer, all’interno di un hard disk esterno oppure caricateli su iCloud / Dropbox / Google Foto / Amazon Photos o qualche altra app simile.
Fate lo stesso entrando nella cartella dei Video: quelli registrati direttamente dal vostro iPhone possono occupare davvero molto spazio. Se ne avete troppi e qualcuno non vi serve, eliminatelo oppure, comprimetelo abbassando la risoluzione e guadagnando molto spazio in memoria, utilizzando questo metodo.
Aggiornamenti App
Adesso aprite App Store, cliccate sulla vostra foto in alto a destra e trascinate la pagina che si aprirà verso il basso. Noterete una rotellina di loading. In questo modo ricaricherete la lista delle app sottostanti e farete in modo che l’App Store verifichi la presenza di nuovi aggiornamenti. Se ci sono app da aggiornare allora fatelo.
Dopo aver gestito le applicazioni, le foto ed i video che effettivamente non vi servono, riavviate il vostro iPhone affinchè tutti i file temporanei memorizzati nella cache vengano effettivamente cancellati dal telefono.
Quanto spazio libero in memoria devo avere per aggiornare ad iOS 18?
La dimensione del firmware varia in base al dispositivo. Generalmente si attesta intorno ai 7 GB ma nei dispositivi più recenti può anche superare questa cifra. Potrebbero quindi occorrervi più di 8 GB per il download del firmware (OTA) più ulteriore spazio per spacchettare i file ed una corretta installazione. In linea di massima con 16 GB liberi dovreste riuscire senza problemi: in caso contrario, iOS farà apparire un popup che vi inviterà a liberare ulteriore spazio. Un buon metodo per liberare spazio è quello di eliminare provvisoriamente delle app o giochi, per poi installarli nuovamente ad aggiornamento avvenuto. Alcune app mantengono la cache all’interno della memoria dell’iPhone per caricarsi più in fretta: per alcune è possibile svuotare la cache cercando la voce nelle impostazioni, per altre app invece non c’è alcun sistema se non quello di cancellarle e re-installarle.
Per semplificare l’individuazione delle app più pesanti, che stanno utilizzando più spazio in memoria, entrate in Impostazioni > Generali > Utilizzo > Gestisci Spazio. Se doveste notare che la partizione “Altro” pesa davvero troppi GB, allora seguite le istruzioni in questo articolo per liberarla.
La batteria dell’iPhone deve essere carica
L’aggiornamento non potrà avvenire se il livello di batteria del vostro iPhone si trova al di sotto di una certa soglia. Se avete fretta di aggiornare, iniziate a metterlo in carica mentre eseguite le operazioni preliminari.
Sono pronto: come si aggiorna ad iOS 18 beta?
Quest’anno la procedura è un pò diversa. Ti consigliamo di leggere l’articolo dettagliato.
Leggi o Aggiungi Commenti