Come abbiamo già visto in un articolo dedicato, a partire dallo scorso anno Apple ha cambiato le regole relative all’installazione delle Developer Beta dei sistemi operativi, scegliendo di rendere la cosa gratuita per tutti.
Guida: Come installare gratuitamente iOS 18 Developer Beta sul vostro iPhone
Apple ha reso le “Developer Beta” completamente gratuite ed accessibili a tutti, quindi se volete provare iOS 18 Beta 1 in anticipo non dovete fare altro che registrare il vostro Apple ID sul sito degli sviluppatori dopodichè il vostro iPhone sarà in grado di trovare automaticamente il firmware desiderato e vi permetterà di installarlo. Vediamo come procedere, passo dopo passo.
1. Direttamente dal browser del telefono, aprite il sito degli sviluppatori Apple developer.apple.com/account ed effettuate il login con il vostro Apple ID (basta inserire l’email e la password, quella che utilizzate anche per i download in App Store per intenderci).
2. Dopo aver effettuato l’accesso, non serve fare nient’altro. Potete tranquillamente chiudere Safari ed aprire l’app Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software > Aggiornamenti Beta.
3. Dovreste già vedere il vostro Apple ID nella parte bassa della schermata. Attendete qualche secondo e vedrete spuntare “iOS 18 Developer Beta”. Selezionatelo e poi tornate indietro alla schermata precedente.
4. Automaticamente verrà rilevato iOS 18 Developer Beta 1 e potrete procedere con l’installazione OTA.
Attenzione però: Sebbene possiate già farlo, vi raccomandiamo di aspettare almeno la prima beta pubblica di iOS 18 (che corrisponderà alla Beta 3 per sviluppatori) prima di pensare ad installare questo firmware sul vostro dispositivo principale, a maggior ragione se non siete sviluppatori. Comprendiamo che ci sia un enorme voglia di provare con mano tutte le novità annunciate da Apple alla WWDC ma si tratta di un sistema operativo ancora non maturo nè sufficientemente testato che potrebbe darvi diversi problemi nell’utilizzo quotidiano. Su iSpazio vi descriveremo, tramite appositi articoli, tutte le novità con tantissimi screenshot in maniera tale da farvi essere pronti nel momento in cui sarà più consigliabile provarlo, con la Beta Pubblica. Per molti davvero non c’è ragione di fiondarsi ad aggiornare per poi rischiare di dover correre in Apple Store per assistenza.
Vi sconsigliamo vivamente di aggiornare l’Apple Watch perchè eventuali brick o problemi potrebbero non essere risolvibili. In ogni caso, prima dell’aggiornamento, vi invitiamo a leggere questo articolo:
Leggi o Aggiungi Commenti