Introdotte in iOS 16, le Attività in tempo reale hanno rivoluzionato il modo in cui gli utenti interagiscono con il loro iPhone. Invece di ricevere numerose notifiche per tracciare una consegna o un punteggio sportivo, gli utenti ricevono informazioni aggiornate in tempo reale direttamente sulla schermata di blocco del loro iPhone.
Con l’arrivo di watchOS 11, quando inizia una Attività in tempo reale sul nostro iPhone, questa verrà automaticamente visualizzata in cima alla Raccolta smart del nostro Apple Watch, permettendoci di tenerla sotto controllo semplicemente alzando il polso. In più, il design dell’orologio in cima alla raccolta sarà allineato con il nostro attuale quadrante dell’orologio.
Come ben sappiamo, per accedere alla Raccolta smart dobbiamo ruotare la Digital Crown del nostro Apple Watch. Tuttavia, con watchOS 11 la raccolta si aprirà automaticamente quando inizia una attività in tempo reale, e rimarrà visibile anche quando abbassiamo il polso.
Se una Attività in tempo reale inizia mentre stiamo usando un’altra app su Apple Watch, apparirà in una versione compatta speciale nella parte inferiore del display.
Con watchOS 11, Apple introduce anche i “widget suggeriti“, ovvero widget che il sistema aggiunge o rimuove in modo intelligente nella Raccolta smart in base a ciò che è rilevante in quel momento.
Ad esempio, se pioverà tra 15 minuti, un nuovo widget di precipitazioni apparirà nella raccolta, per poi scomparire quando il cielo si schiarisce. Gli indicatori per i widget suggeriti possono includere la posizione, la data, il sonno, la forma fisica e altro ancora.
Un altro esempio è il widget di Shazam, che appare automaticamente nella nostra raccolta quando c’è musica intorno a noi, permettendoci di identificarla, e scompare quando la musica si ferma.
Infine, i widget della Raccolta smart ora possono essere interattivi, permettendo agli sviluppatori di introdurre interruttori e pulsanti che consentono agli utenti di eseguire azioni rapide senza dover aprire un’app. Un singolo widget può essere utilizzato per accendere e spegnere le luci intelligenti, ad esempio.
Leggi o Aggiungi Commenti