Oltre alla rinnovata Schermata Home che include nuovi modi per personalizzare le icone delle applicazioni, un altro grande cambiamento è avvenuto nel Centro di Controllo.
La prima cosa che noteremo richiamando il Centro di Controllo sarà la sua disposizione su più pagine. Una sotto l’altra. Cambia quindi radicalmente il concetto degli anni precedenti abbracciando una filosofia tutta nuova che, se vogliamo, trasforma questa sezione in una sorta di corsia preferenziale non solo per il controllo ma anche per l’accesso a determinate applicazioni.
Ogni pagina verrà contrassegnata da un’icona generata automaticamente che ci farà capire immediatamente che tipologie di controlli abbiamo inserito al suo interno.
Quando richiamiamo in centro di controllo, lo facciamo spostando il dito dall’angolo in alto a destra dello schermo, verso il basso. Mentre eseguiamo questa gesture, senza mai staccare il dito dallo schermo, potremo anche “atterrare” direttamente nella pagina che ci interessa.
Lo stile grafico è cambiato, le icone squadrate con i bordi arrotondati sono state rimpiazzate da icone completamente tonde.
Per modificare i controlli presenti in ogni pagina, non occorre più entrare nelle impostazioni di iOS ma potremo farlo direttamente da qui, con il metodo che già conosciamo, ovvero toccando e tenendo premuto a lungo in un punto “vuoto” dello schermo.
Le icone inizieranno a pulsare e compariranno tanti segnetti “-” che ci permtteranno di eliminare i tasti. Sui controlli disponibili in più dimensioni invece, comparirà una maniglietta nell’angolo in basso a destra che potremo trascinare, allargare e stringere per ottenere una visualizzazione diversa del widget con i controlli.
Per aggiungere nuovi pulsanti, basterà premere in basso e si aprirà una schermata completamente inedita con tantissimi bottoni, di gran lunga superiori rispetto a quelli presenti in iOS 17 e la cosa più bella tra tutte è che adesso il Centro di Controllo ha un’apposita API che permetterà agli sviluppatori di creare nuovi pulsanti da aggiungere a nostro piacimento. Nella Demo della WWDC viene mostrata l’applicazione di Ford, noto costruttore di auto, che ha realizzato un pulsante per il centro di controllo che permette di accendere velocemente l’aria condizionata nell’auto. Quando molte applicazioni App Store offriranno i propri tasti da aggiungere al Centro di Controllo allora sicuramente diventerà molto utile la possibilità di suddividere tutto in più pagine.
In modalità “modifica” apparirà sempre un cerchietto vuoto sulla destra, ad indicare una pagina vuota che possiamo riempire di nuovi pulsanti. Dopo aver inserito i primi controlli, iOS provvederà ad assegnargli un’icona. Chi volesse tornare al layout tradizionale, su singola pagina, potrà ovviamente farlo: basterà eliminare i pulsanti di controllo che si trovano nelle nuove pagine create automaticamente dal sistema.
Nel Centro di Controllo infine, nell’angolo in alto a destra, è stato aggiunto un piccolissimo simbolo che ci permette di spegnere l’iPhone. Avremmo gradito se avesse aperto un menu dal quale poter scegliere lo spegnimento o il riavvio. Speriamo Apple possa implementarlo entro Settembre.
Leggi o Aggiungi Commenti