Close Menu
iSpazioiSpazio
  • Notizie
  • Offerte
  • Downloads
  • Recensioni
  • Sconti Amazon
  • Assistenza
  • Chat di Supporto
  • Genius Q&A
  • Canali Ufficiali
  • Instagram
  • Facebook
  • Telegram
  • YouTube
  • Download
  • iOS
  • Sfondi
  • Workflow
  • Rubriche
  • Scontiamolo
  • LastMinute
  • Sondaggi
  • Guida Acquisti
  • Mercatino
Menu Espanso
  • Home
  • Forum
  • Notizie
  • Offerte
  • iOS 18
  • iPhone 16
  • Downloads
  • Guide
  • Sconti Amazon
  • Contatti
  • Pubblicità
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube TikTok
iSpazioiSpazio
  •  Forum
  • Scontiamolo
  • Wallpapers Central
  • Teslers
Scarica l'App
  • Offerte
  • Guide
    • Personalizzazione
    • Video Guide TikTok
  • Recensioni
  • Downloads
    • Sfondi
    • Suonerie
    • Comandi Rapidi
    • Sfondi Personalizzati
    • Widget e Altro
    • iOS
    • iTunes
  • Dispositivi Apple
    1. iPhone
    2. iPad
    3. Mac
    4. Apple Watch
    5. iOS 18
    6. View All

    Apple valuta un aumento di prezzo per la gamma iPhone 17, ma non ammetterà la causa reale

    12 Mag 2025

    iPhone 17 Air sarà il più sottile di sempre, ma la batteria potrebbe non arrivare a sera

    12 Mag 2025

    Svelati tutti i futuri modelli di iPhone, ecco la roadmap completa

    9 Mag 2025

    L’iPhone 17 Air con custodia è più sottile del 17 Pro Max senza | Video

    9 Mag 2025

    Google Gemini si rinnova su iPad con interfaccia ottimizzata, widget e Google Foto

    8 Mag 2025

    Con iPadOS 19 arriva un menu in stile macOS quando l’iPad è collegato alla Magic Keyboard

    25 Apr 2025

    iPadOS 19 sarà molto simile a macOS e trasformerà l’iPad in un vero strumento da lavoro

    14 Apr 2025

    Instagram sta finalmente lavorando a un’app ufficiale per iPad

    9 Apr 2025

    macOS 16 introdurrà avvisi per le app che leggono la clipboard senza consenso

    13 Mag 2025

    Apple promuove i Mac per gli studenti con la serie “Mac to School”

    12 Mag 2025

    Due motivi per cui il nuovo MacBook Air M4 può convincere gli utenti MacBook Pro a cambiare

    29 Apr 2025

    Apple guida il mercato PC nel Q1 2025 grazie alle spedizioni dei nuovi MacBook

    24 Apr 2025

    Apple Watch Ultra 3 in arrivo con messaggi via satellite, rilevamento della pressione e connettività 5G

    12 Mag 2025

    Apple Watch e AirPods con fotocamera in arrivo entro il 2027

    9 Mag 2025

    Apple Watch in crisi globale da due anni, servono nuove funzionalità

    7 Mag 2025

    Apple Watch SE 3 in arrivo con display più grandi

    30 Apr 2025

    L’iPhone del 20° anniversario potrebbe essere privo di bordi visibili | Rumor

    14 Mag 2025

    RCS esplode dopo iOS 18: oltre 1 miliardo di messaggi al giorno tra iPhone e Android

    14 Mag 2025

    Apple presenta le funzioni di accessibilità di iOS 19

    14 Mag 2025

    Ecco tutti i migliori prodotti in Offerta su Amazon selezionati da Scontiamolo per il 14 Maggio 2025

    14 Mag 2025

    L’iPhone del 20° anniversario potrebbe essere privo di bordi visibili | Rumor

    14 Mag 2025

    RCS esplode dopo iOS 18: oltre 1 miliardo di messaggi al giorno tra iPhone e Android

    14 Mag 2025

    Apple presenta le funzioni di accessibilità di iOS 19

    14 Mag 2025

    Ecco tutti i migliori prodotti in Offerta su Amazon selezionati da Scontiamolo per il 14 Maggio 2025

    14 Mag 2025
  • iPhone 16
  • iOS 18
  • Sconti Amazon
Contatti
Pubblicità
iSpazioiSpazio
  • Notizie
  • Offerte
  • Downloads
  • Recensioni
  • Sconti Amazon
CarPlay

Apple aggiorna anche il nuovo CarPlay e alla WWDC24 ci mostra le immagini dell’evoluzione

Apple continua a lavorare a CarPlay come sistema operativo assoluto per le vetture di altri produttori: ecco come si sta evolvendo nel 2024
Fabiano ConfuortoBy Fabiano Confuorto12 Giu 20240 Commenti3 Mins Read
Condividi Facebook Twitter Telegram WhatsApp Copy Link Threads Email
carplay in car
Share
Facebook Twitter WhatsApp Telegram Threads Email Copy Link
In qualità di Affiliato Amazon, iSpazio riceve un guadagno dagli acquisti idonei (info). Vedi le offerte su Telegram.
Icona Cerchi Prodotti Apple ed accessori Tech in sconto?

Cerchi Prodotti Apple ed accessori Tech in sconto?

Segui il nostro canale @scontiamolo su Telegram!

Ora che Apple ha abbandonato l’idea di costruire la propria automobile elettrica deve puntare il più possibile sulla diffusione di CarPlay e durante la WWDC24 è stato mostrato come si sta evolvendo questo progetto.

Advertising

Attenzione però, bisogna fare un’importante precisazione. Sotto il nome CarPlay vengono sostanzialmente identificate due funzioni:

  • La prima è quella che conosciamo praticamente tutti, la possibilità di collegare il nostro iPhone all’auto e visualizzare una grafica diversa sullo schermo della vettura. Questo CarPlay è davvero molto comune e concorre direttamente con Android Auto. Spesso i costruttori di automobili aggiungono il supporto ad entrambe le tecnologie oltre ad un sistema di infotainment proprietario.
  • La seconda è quella che fino ad ora avevamo identificato come CarPlay 2.0 ma che in realtà non si tratta di un aggiornamento dell’attuale CarPlay bensì di quello che potremmo definire “CarPlay in Car”. Qui parliamo di vere e proprie partnership con i costruttori di automobili che decidono di utilizzare il sistema operativo dell’azienda californiana per gestire l’intera automobile attraverso il computer di bordo, permettendogli anche di installare gli aggiornamenti del veicolo, gestire l’aria condizionata, le telecamere, il contachilometri e qualsiasi altra impostazione. Questo CarPlay compete direttamente con Android Automotive che sta riscontrando una maggiore adozione rispetto a CarPlay “in car”.

Oggi Apple ha finalmente diffuso nuove immagini di come si sta evolvendo CarPlay In Car e, come possiamo capire, la grafica è altamente personalizzabile per adattarsi a qualsiasi tipo di display e visualizzazione. Potremo utilizzare anche una grande varietà di layout che faranno sicuramente piacere ai costruttori.

Da quest’immagine, probabilmente, comprendiamo anche il motivo per il quale Apple ha iniziato a permettere di realizzare icone in Dark Mode per le applicazioni con iOS 18.

Apple ha mostrato anche altre schermate che indubbiamente ci riportano subito alla mente iOS. Basta guardare le impostazioni generali oppure la schermata di controllo del climatizzatore molto simile al Centro di Controllo:

Attraverso CarPlay si potranno gestire anche le telecamere, ottenendo aiuto nei parcheggi, si potranno attivare i sensori ed una visuale 3D con l’automobile.

CarPlay è già pronto sia per i veicoli con motore termico che con motore elettrico e riuscirà a gestire perfettamente anche la ricarica, con tanto di limiti fino all’80%. Probabilmente anche questa novità dei limiti regolabili dall’utente, introdotta su iOS 18 e che a me ha subito ricordato Tesla, dipende proprio dallo studio che hanno fatto su CarPlay.

ios 18 limite carica batteria
Leggi anche

Con iOS 18 è possibile limitare la ricarica dell'iPhone a valori intermedi tra l'80% ed il 100%

18 Set 2024
 7 Commenti

Questo nuovo CarPlay in grado di gestire completamente i veicoli è stato introdotto nel 2022 con iOS 16. Le prime auto compatibili sarebbero dovute arrivare alla fine del 2023 ma adesso la prima data utile è stata sostituita con un generico “2024”. Nè durante il Keynote nè la sessione dedicata agli sviluppatori è stato affrontato il tema della disponibilità delle prime auto.


Sai che siamo anche su Telegram? Unisciti al nostro canale iSpazio per ricevere le notifiche oppure Apple Italia per chattare con altri utenti. Scopri i migliori prodotti Tech in sconto su Amazon con il nostro canale OFFERTE iSpazio.

Scarica la nostra app e leggi le notizie in mobilità. Porta iSpazio sempre con te, anche su Telegram.
| Applicazione iOS
Con l'applicazione ufficiale di iSpazio resterai sempre aggiornato sulle notizie Apple, video tutorial per iPhone e tanto altro. riceverai una notifica per ogni nuovo articolo. Puoi utilizzare anche i Widget per tenere le novità sott'occhio nella Home o nella Lockscreen.
Scaricala subito!
| Canale Telegram 10.700+ Utenti
Su Telegram invece, segnaliamo soltanto le notizie più importanti ed urgenti oppure i nostri nuovi video su YouTube. E' un canale molto interessante, assolutamente non invasivo perchè non inviamo troppe push, e vi consigliamo di seguirci anche lì.
Unisciti a noi!
ispazio notifiche
Apple Auto elettriche CarPlay carplay 2.0 carplay in car infotainment
Seguici su Google News
Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp Threads Email Copy Link
Previous ArticlemacOS Sequoia include anche 18 sfondi nostalgici dei primi Macintosh | Download
Next Article iOS 18: Ecco come cambia la Schermata Home con le nuove personalizzazioni delle icone

Articoli correlati

L’iPhone del 20° anniversario potrebbe essere privo di bordi visibili | Rumor

14 Mag 20250 Commenti

RCS esplode dopo iOS 18: oltre 1 miliardo di messaggi al giorno tra iPhone e Android

14 Mag 20255 Commenti

Apple presenta le funzioni di accessibilità di iOS 19

14 Mag 20250 Commenti

iPhone 18 Pro, confermato il Face ID sotto il display

14 Mag 20250 Commenti

Leggi o Aggiungi Commenti

Advertising

Da non perdere!

iOS 18.4.1 è ora disponibile per iPhone: un aggiornamento critico con importanti patch di sicurezza

16 Apr 2025

Svelati tutti i futuri modelli di iPhone, ecco la roadmap completa

9 Mag 2025

Apple rilascia iOS 18.5, iPadOS 18.5, macOS Sequoia 15.5, watchOS 11.5, visionOS 2.5 e tvOS 18.5

12 Mag 2025

Apple rilascia la Release Candidate di iOS 18.5 che include anche i nuovi Sfondi Pride

6 Mag 2025

Gli articoli più letti

Zuckerberg potrebbe aver ragione sul futuro dell’informatica

iPhone 17 Air sarà bellissimo, ma il 90% delle persone non dovrebbe comprarlo secondo Apple stessa

Info su iSpazio
Info su iSpazio

iSpazio è il punto di riferimento italiano per tutti gli appassionati Apple. Dal 2007, sul nostro sito trovi notizie, recensioni e guide per imparare ad utilizzare al meglio iOS, l'iPhone e tutti gli altri dispostivi dell'azienda.

Contattaci
Pubblicità

Il Network
Il Network

L'esperienza maturata su iSpazio ci ha portati, con il tempo, a realizzare altri progetti ed aprire nuovi siti con tematiche strettamente correlate al nostro Blog principale.

Oggi, siamo i fieri proprietari di un Network composto da: iSpazio, Scontiamolo, Wallpapers Central e Smart Central e Teslers.

Link Rapidi
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Legal
  • Privacy Policy
  • Pubblicità su
© Copyright 2025 iSpazio SRL | Partita IVA: 10137091210
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Legal
  • Privacy Policy
  • Pubblicità su

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.