Mentre attendiamo nuovi dispositivi per la smart Home targati Apple, iOS 18 introduce interessanti aggiornamenti software con miglioramenti a HomeKit e all’app Casa.
La novità principale di quest’anno è l’aggiunta dell’accesso utente come ospite, che permette di concedere temporaneamente il controllo dei dispositivi smart ai visitatori, senza aggiungerli come residenti permanenti. Inoltre, c’è il nuovo supporto per robot aspirapolvere intelligenti e serrature per porte con connessione Ultra-Wide Band.
Utenti ospiti nell’app Casa
Come mostrato nell’immagine, la grande novità disponibile nelle beta di iOS 18 è l’accesso per gli ospiti nella nostra casa HomeKit. Possiamo invitare gli ospiti tramite la funzione “Invita persone” nell’app Casa. A differenza dei “Residenti”, gli “Ospiti” hanno un accesso limitato ai nostri accessori in base alle nostre preferenze.
Possiamo scegliere come e quando gli ospiti possono accedere alla casa e controllare dispositivi come serrature, garage o sistemi di allarme intelligenti. Gli ospiti possono controllare questi accessori solo quando si trovano fisicamente al nostro indirizzo, quindi non c’è rischio di manomissioni da remoto. Possiamo anche revocare manualmente l’accesso in modo semplice, una funzione perfetta per chi soggiorna a casa nostra per un breve periodo.
Robot aspirapolvere e serrature Ultra-Wideband
Il supporto per robot aspirapolvere intelligenti segna la prima adozione da parte di Apple delle funzionalità dello standard Matter 1.2, ufficializzato nell’ottobre 2023. L’integrazione con i robot aspirapolvere sarà disponibile nell’app Casa a partire da quest’anno.
Potremo attivare e disattivare il nostro aspirapolvere, cambiare la modalità di pulizia e visualizzare lo stato di carica. Come altri accessori Matter e HomeKit, i robot potranno essere inseriti in routine e scene automatizzate, e potremo chiedere a Siri di avviare una sessione di pulizia.
Un’altra novità è la funzione di sblocco Express Mode per le serrature smart, che teoricamente permetterà agli utenti di sbloccare magicamente la porta di casa avvicinandosi con un iPhone o Apple Watch entro 2 metri. Questa funzione utilizza l’Ultra Wideband per garantire sicurezza e velocità. Purtroppo, al momento non ci sono serrature compatibili con HomeKit e Ultra Wideband disponibili sul mercato.
Monitoraggio del consumo energetico (solo USA)
Infine, l’app Casa permetterà agli utenti che vivono in abitazioni fornite da Pacific Gas and Electric Company di visualizzare il consumo elettrico direttamente nell’app. Sarà possibile visualizzare i consumi nelle fasce orarie di punta e non, e confrontare le variazioni nel tempo. Gli utenti idonei potranno collegare il loro account all’app Casa con un aggiornamento di iOS 18 previsto per la fine dell’anno.
Assistente intelligente ancora assente
Purtroppo, alcune delle novità più interessanti di quest’anno non riguardano la casa intelligente. Ad esempio, tutte le nuove funzionalità di Apple Intelligence e Siri non saranno disponibili su Apple TV o HomePod, che sono probabilmente i dispositivi Apple più orientati al controllo vocale. Non è chiaro se il supporto per Apple Intelligence su queste piattaforme arriverà in seguito o se saranno necessarie nuove generazioni di hardware per eseguire i vari modelli sul dispositivo.
Leggi o Aggiungi Commenti