Con iOS 18, Apple introduce una serie di innovazioni per l’iPhone, inclusi nuovi software come Password e Image Playground, oltre a notevoli miglioramenti per le app esistenti come Messaggi, Foto e Impostazioni.
Un’altra app, Note, riceverà un’ampia gamma di nuove funzionalità in iOS 18, tra cui la trascrizione audio in tempo reale, evidenziazioni colorate e molto altro.
Organizzazione con sezioni a scomparsa
Chi utilizza molto l’app Note, saprà bene come le note possano diventare disordinate con l’aggiunta di troppi contenuti. iOS 18, iPadOS 18 e macOS Sequoia introducono una funzione che rileva automaticamente titoli e sottotitoli all’interno delle note, permettendoci di nascondere o visualizzare a piacimento le sezioni corrispondenti.
Su iPadOS e macOS, posizionando il cursore vicino al bordo sinistro di un titolo o sottotitolo, vedremo apparire una freccia. Cliccandola, visualizziamo o nascondiamo i contenuti sottostanti con un semplice clic.
Evidenziare il testo
Ogni anno, l’app Note si arricchisce di nuove opzioni di formattazione sempre più potenti. Quest’anno, la novità riguarda la possibilità di evidenziare il testo.
In iOS 18, selezionando del testo all’interno di una nota, possiamo evidenziarlo in uno dei cinque colori disponibili: viola, rosa, arancione, verde menta e azzurro.
Trascrizione audio in tempo reale
Prima della WWDC 2024, circolavano voci su una funzione di IA che consentisse la trascrizione in tempo reale di registrazioni audio in Memo Vocali o Note. Ebbene, la trascrizione audio è una nuova funzionalità che non richiede le funzionalità di Apple Intelligence in arrivo più avanti nel corso dell’anno.
Questa funzione permetterà di registrare audio durante riunioni o lezioni, fornendo trascrizioni in tempo reale direttamente nell’app.
Smart Script
La calligrafia di diversi utenti non è molto leggibile, e Smart Script, la nuova funzionalità per Apple Pencil in Note, viene in nostro soccorso. Grazie a questa nuova funzione, è possibile scrivere a mano con un carattere uniforme e ben progettato, migliorando la leggibilità delle note scritte a mano.
Math Notes
Infine, l’app Note beneficia anche della funzione principale della nuova Calcolatrice per iPad: Math Notes.
Ecco come 9to5Mac descrive la funzione:
“Può prendere qualsiasi equazione matematica tu scriva e risolverla all’istante. Non solo, puoi anche modificare le equazioni e la risposta cambierà in tempo reale. Un’altra fantastica funzione è che puoi scrivere l’equazione di un grafico e te lo disegnerà automaticamente. Le possibilità sembrano infinite.”
Un dettaglio interessante è che non dobbiamo necessariamente usare l’Apple Pencil per beneficiare dei calcoli automatici. Qualsiasi equazione digitata su iPhone, iPad o Mac, infatti, verrà automaticamente risolta.
Leggi o Aggiungi Commenti