iOS 18 introduce alcune novità interessanti riguardo la salute della batteria e le impostazioni di ricarica dell’iPhone. Per gli utenti di iPhone 15, Apple ha aggiunto nuove opzioni per limitare la ricarica, ma abbiamo scoperto che adesso fornisce anche informazioni quando si utilizza un caricatore lento.
Nuove opzioni di limite di ricarica
Nell’app Impostazioni di iOS 18, gli utenti con un iPhone 15 o superiore troveranno diverse opzioni per impostare un limite di ricarica nella sezione “Batteria” del menu “Ricarica”. In passato, Apple permetteva di impostare un limite di carica all’80%, ma ora sono state aggiunte opzioni più dettagliate per impostare i limiti di carica anche all’85%, 90% e 95%.
Distinzione tra ricarica normale/veloce oppure ricarica lenta
iOS 18 include una nuova funzionalità che distingue in maniera chiara quando utilizziamo un caricatore “normale” o comunque “veloce” per ricaricare il nostro iPhone rispetto a quando utilizziamo un caricatore lento. Tra i lenti troviamo anche quelli wireless non originali Apple (quindi limitati a 5W).
Accedendo alla sezione Batteria che troviamo nelle Impostazioni ed osservando il grafico del livello di carica della batteria, noteremo sia un messaggio di avviso che un nuovo colore arancione nel grafico: quest’ultimo indica che l’iPhone è stato ricaricato con un caricatore lento.
Probabilmente Apple pubblicherà un documento di supporto per spiegare questa novità, da collegare alle “i” che appare accanto alla scritta “Ricarica lenta” ma nel frattempo, quello che posso dirvi in base a quello che ho appreso con la mia Tesla e quindi da quando ho un’auto “a batteria” è che: la convinzione (purtroppo fin troppo radicata in molte persone) che ricaricare lo smartphone con il caricatore più lento possibile aiuti a deteriorare meno la batteria è completamente sbagliata.
Sebbene tecnicamente una ricarica troppo veloce possa deteriorare più in fretta la batteria non è altrettanto vero il contrario. Una ricarica troppo lenta infatti, costringerà a tenere l’iPhone in carica per molte più ore senza che iOS possa entrare in azione con i suoi strumenti di blocco di assorbimento della corrente. Non arrivare mai al 100% oppure all’80% “farà lavorare” per molto più tempo la batteria, sebbene ad intensità molto basse ma alla fine dei conti sicuramente non otterremo l’effetto benefico sperato ma soltanto il disagio di dover tenere lo smartphone attaccato al cavetto e al muro per molte ore!
Se Apple abbina un caricatore da 20W all’iPhone (sebbene non venga più fornito in confezione per ragioni ambientali) significa che è assolutamente sicuro utilizzare un caricatore da 20W, significa anche che è superfluo ed inutile utilizzarne uno di maggiore capacità (perchè tanto l’assorbimento limitato da iOS sarebbe sempre lo stesso) e che non otterrete risultati migliori utilizzandone uno troppo lento da 5W.
Leggi o Aggiungi Commenti