Quando abbiamo parlato della nuova possibilità di limitare la ricarica massima della batteria a percentuali intermedie tra l’80% ed il 100%, abbiamo fatto un riferimento a Tesla in quanto la funzione sembra essere molto simile a quella disponibile su queste vetture ma in iOS 18 c’è anche un’altra novità che sembra ispirata a Tesla e riguarda la semplice ma utilissima funzione Torcia.
Quando accendiamo la Torcia, non facciamo altro che attivare il Flash True Tone del nostro iPhone che è anche dimmerabile e di conseguenza abbiamo la possibilità di controllare la sua intensità luminosa.
Attraverso il Centro di Controllo, gli utenti iPhone hanno sempre avuto la possibilità di regolare l’intensità della luce attraverso diverse “tacchette” ma con iOS 18 cambia radicalmente sia la grafica che la funzionalità.
Attivando la torcia adesso, anche dalla schermata di blocco, verrà utilizzata l’Isola Dinamica per far comparire un’icona con due levette, una laterale ed una superiore. Muovendo il nostro dito in verticale, quindi verso l’alto o verso il basso, regoleremo l’intensità della luce ma, come novità assoluta, se muoviamo il dito in orizzontale, quindi verso destra o sinistra, regoleremo il fascio di luce che potremo di fatto andare a stringere o ad allargare.
Sia la grafica che la funzione riporta alla mente il sistema di controllo del climatizzatore nelle auto Tesla, dove è possibile regolare sia il fascio dell’aria, allargandolo o stringendolo, sia la direzione, verso l’alto o verso il basso con le stesse identiche gesture.
Si tratta di un piccolissimo upgrade per iOS 18 ma che denota una grande attenzione ai dettagli e queste cose, seppur nella loro semplicità, sono sempre molto apprezzabili.
Leggi o Aggiungi Commenti