Apple punta ancora di più sulla privacy con l’arrivo di iOS 18, iPadOS 18 e macOS Sequoia. In questi nuovi sistemi operativi, la vecchia opzione “Indirizzo Wi-Fi privato” per le reti Wi-Fi viene sostituita da una nuova funzionalità chiamata “Indirizzo Wi-Fi a rotazione“.
Questa novità è pensata per limitare al massimo il tracciamento del nostro dispositivo da parte di terzi. Attivandola nelle impostazioni di qualsiasi rete Wi-Fi, l’Indirizzo Wi-Fi a rotazione modificherà automaticamente e in maniera casuale l’indirizzo MAC del tuo dispositivo a intervalli regolari.
Ogni dispositivo connesso ad una rete Wi-Fi dispone di un identificativo univoco chiamato indirizzo MAC (MAC Address). In passato, l’opzione “Indirizzo Wi-Fi privato” assegnava un indirizzo MAC diverso per ogni rete Wi-Fi a cui ci si collegava. Indirizzo Wi-Fi a rotazione, invece, pur basandosi sullo stesso principio, introduce una modifica casuale dell’indirizzo a intervalli regolari, rendendo ancora più difficile il tracciamento del tuo dispositivo.
Ecco la descrizione ufficiale di Apple:
Gli indirizzo Wi-Fi a rotazione consentorno di ridurre il tracciamento perchè cambiano periodicamente. Se l’indirizzo visibile agli altri dispositivi e alle persone che usano la tua stessa rete non cambia, sarà più facile tracciare la tua attività.
È importante sottolineare che l’Indirizzo Wi-Fi a rotazione è una funzione separata da “Limita tracciamento indirizzo IP” presente in Mail e Safari. Quest’ultima, infatti, limita l’accesso al nostro indirizzo IP nascondendolo ai tracker noti di Mail e Safari.
Chi vuole utilizzare questa nuova funzione deve attivarla manualmente in Impostazioni > Wi-Fi e cliccando la (i) sulla propria rete.
Leggi o Aggiungi Commenti