Ieri, durante la WWDC, il colosso di Cupertino ha svelato una serie di nuove funzionalità di Apple Intelligence, tra cui un qualcosa che trasformerà il modo in cui siamo abituati a comunicare. Si tratta di Genmoji, una funzionalità alimentata dall’intelligenza artificiale che permette di creare emoji “al volo” per qualsiasi occasione proprio mentre digitiamo il testo.
Nonostante la crescente varietà di emoji incluse in iOS ogni anno, ci siamo tutti trovati nella situazione in cui avremmo voluto una emoji specifica che però non esisteva. Con iOS 18, Apple ha risolto questo problema.
Genmoji è una funzionalità di Apple Intelligence che consentirà di creare nuove emoji personalizzate. Basta digitare ciò che si desidera ed iOS 18 genererà una nuova emoji su misura per l’occasione.
Poiché le emoji sono in realtà dei caratteri Unicode che funzionano su tutte le piattaforme, le Genmoji di Apple andrebbero incontro ad un limite tecnico che le renderebbe visualizzabili soltanto su altri dispositivi Apple. Per ovviare a questo problema, la società genererà Genmoji come immagini. In questo modo, qualsiasi sia la piattaforma finale di destinazione, l’immagine generata riuscirà ad essere perfettamente visibile a tutti.
Le emoji generate dall’intelligenza artificiale potranno essere generate semplicemente dal testo che scriviamo come ad esempio “faccina che si rilassa indossando cetrioli” o “t-rex che indossa un tutù su una tavola da surf”.
Le funzionalità di Apple Intelligence non sono incluse nella prima beta di iOS 18 e saranno invece disponibili per i test durante l’estate negli Stati Uniti.
Leggi o Aggiungi Commenti