Durante l’evento WWDC di ieri, l’azienda di Cupertino ha presentato Apple Intelligence, una suite di nuove funzionalità per iOS 18, iPadOS 18 e altro ancora, che include la generazione di testo, un Siri migliorato, Genmoji e altro ancora.
Una delle principali caratteristiche di Apple Intelligence è la possibilità di creare immagini in pochi secondi a partire da un testo fornito dall’utente, e la società ha battezzato questa funzione con il nome di Image Playground.
Sebbene sarà possibile utilizzare questa funzione direttamente da applicazioni come Messaggi, Note e Keynote, Apple ha anche deciso di creare un’app dedicata ad Image Playground, utile per condividere i risultati delle foto generate sui social network e quest’applicazione arriverà in autunno.
Nuova app dedicata per la creazione di immagini con l’IA
Con Image Playground, l’utente può scegliere fra diversi tipi di concept per categorie, come temi, costumi, accessori e luoghi. Può inserire una didascalia per le immagini, selezionare una persona dalle foto nella libreria personale e aggiungerla a un’immagine, e scegliere lo stile che preferisce.
Grazie all’esperienza Image Playground in Messaggi, l’utente può creare al volo immagini divertenti e ricevere suggerimenti sui concept migliori da utilizzare nelle sue conversazioni. Per esempio, se un utente sta parlando di trekking in una chat di gruppo, tra i suggerimenti appariranno concept relativi ai suoi amici, alla loro destinazione e alla loro attività, rendendo la creazione dell’immagine più veloce e pertinente.
In Note, si può accedere ad Image Playground attraverso la nuova Image Wand nella palette di strumenti di Apple Pencil, rendendo le note graficamente più accattivanti. Semplici schizzi possono essere trasformati in piacevoli immagini, e l’utente può perfino selezionare uno spazio vuoto per creare un’immagine a partire dal contesto nell’area circostante. Image Playground, inoltre, è disponibile in app come Keynote, Freeform e Pages, così come in app di terze parti che usano la nuova API Image Playground.
Inoltre, Apple ha anche creato una nuova API Image Playground, che offrirà agli sviluppatori un modo per incorporare la generazione di immagini basata sull’intelligenza artificiale nelle loro applicazioni.
Come accennato in precedenza, Image Playground è solo una parte della più ampia iniziativa di IA della società. Apple Intelligence fornisce agli utenti elementi come riepiloghi di testo generati dall’intelligenza artificiale, funzionalità avanzate per Siri e altro ancora.
Leggi o Aggiungi Commenti