Apple ha svelato importanti novità in arrivo su Messaggi con iOS 18. Durante il keynote della WWDC, è stato annunciato un significativo upgrade per le reazioni “Tapback”, la possibilità di programmare l’invio dei messaggi, la formattazione del testo con grassetto e corsivo, nuovi effetti, il supporto RCS e altro ancora.
Ecco tutto ciò che arriverà su Messaggi in iOS 18
Tapback supporta qualsiasi emoji o sticker
Era da anni che le reazioni per i Tapback su iPhone rimanevano immutate, ma finalmente con iOS 18 arrivano grandi miglioramenti. Innanzitutto, sarà possibile inviare qualsiasi emoji come “tapback”. Addio ai giorni in cui eravamo limitati a una manciata di tapback. Con iOS 18 potremo inviare qualsiasi emoji che rispecchi il nostro stato d’animo. E se le emoji non bastano, potremo utilizzare anche gli sticker.
Scorrendo verso sinistra sulle opzioni iniziali dei Tapback, possiamo accedere agli emoji e sticker che utilizziamo più frequentemente.Le classiche reazione hanno ricevuto un restyling grafico con colori vivaci e design moderni, integrandosi perfettamente con le nuove opzioni di personalizzazione.
Programmare l’invio dei messaggi
Tutti abbiamo avuto un’occasione in cui avremmo voluto inviare un messaggio ad un determinato orario. Con iOS 18, sarà finalmente possibile. Non c’è più bisogno di chiedere a Siri di ricordarci di inviare qualcosa più tardi, possiamo semplicemente programmarlo.
Basta comporre il messaggio su iOS o iPadOS 18 e, se non vogliamo inviarlo subito, selezioniamo l’opzione “Invia più tardi” dal menu accessibile tramite il tasto “+” a sinistra dello schermo.
Formattazione del testo ed effetti speciali
Messaggi era l’ultima grande app Apple che permetteva l’inserimento di testo ma non la formattazione avanzata con grassetto, corsivo e sottolineatura. Questo cambia in iOS 18, dove puoi personalizzare la formattazione delle parole nel tuo messaggio per implementare i quattro stili di formattazione standard:
- Grassetto
- Corsivo
- Sottolineato
- Barrato
A queste opzioni si aggiungono ben otto effetti speciali applicabili carattere per carattere:
- Ingrandimento
- Riduzione
- Scossa
- Saliscendi
- Esplosione
- Onda
- Fioritura
- Tremolio
Supporto RCS
Apple aveva già annunciato il supporto RCS per il 2024, ma la conferma ufficiale è arrivata ieri durante la WWDC.
RCS è un protocollo di messaggistica più recente e avanzato, erede di SMS e MMS. In sostanza, aggiungendo il supporto RCS in iOS 18, Apple renderà le conversazioni con utenti Android più affidabili e performanti.
Nelle chat iMessage, ovviamente, tutto rimarrà invariato. Le tue conversazioni con le “bolle blu” non cambieranno. Ma nelle situazioni in cui, ad esempio, partecipiamo a una chat di gruppo con un amico che utilizza un telefono Android (bolla verde), l’RCS dovrebbe migliorare l’esperienza per tutti.
Altre novità
Genmoji: Anche se non esclusivo per Messaggi, il posto in cui useremo di più Genmoji è nelle conversazioni con amici e familiari. Queste emoji generate dall’IA forniranno un potenziale infinito per future comunicazioni con le emoji.
Image Playground: Allo stesso modo, i nuovi strumenti di Image Playground per creare immagini con l’IA in diversi stili saranno un’opzione utilissima integrata nell’app Messaggi a partire dal suo lancio previsto per quest’autunno, insieme ad altre funzioni di intelligenza artificiale sviluppate da Apple.
Messaggi via Satellite: Messaggi in iOS 18 include anche il supporto a una nuova funzionalità “Messaggi via Satellite”, progettata per aiutarci nelle situazioni in cui non abbiamo accesso a una connessione Wi-Fi o cellulare.
Leggi o Aggiungi Commenti