Ieri Apple ha ufficialmente presentato iOS 18 che introduce una vasta gamma di miglioramenti alle app già esistenti ma porta con sè anche due nuove applicazioni per gli utenti iPhone: Image Playground per la creazione di immagini tramite AI e la nuova Passwords, un’app a sè stante che rende la gestione delle password sui dispositivi Apple più semplice che mai.
Gestione delle password tramite la nuova app
Nelle versioni precedenti di iOS, la gestione delle password era relegata ad una sezione all’interno dell’app Impostazioni. Già da lì era possibile generare password sicure automaticamente e salvarle nello smartphone in maniera tale da non doverle più ricordare a mente, ma l’accesso era abbastanza scomodo e questa funzione era poco conosciuta dai “meno esperti”.
iOS 18 stravolge completamente questo approccio, dedicando alle password un’app specifica ed indipendente. Per chi già utilizzava le funzioni di portachiavi iCloud, la novità non sarà epocale, ma l’organizzazione e l’accessibilità delle informazioni guadagnano decisamente in praticità.
Aprendo Passwords, si viene accolti da un’interfaccia simile a quella dell’app Promemoria, con diverse categorie immediatamente visibili:
- Tutto
- Passkey
- Codici
- Wi-Fi
- Sicurezza
- Eliminate
Avremo anche la possibilità di condividere le Password con gli altri membri della Famiglia oppure di creare un nuovo gruppo di password condivise attraverso il tasto in basso a sinistra.
Password, un’app trasversale per tutti i dispositivi Apple
Un aspetto fondamentale per un’app di gestione password è la presenza su tutti i dispositivi che utilizziamo. Apple lo sa bene, e per questo Password non si ferma all’iPhone con iOS 18, ma è disponibile anche su iPadOS 18, macOS Sequoia e visionOS 2. Inoltre, grazie a iCloud per Windows, è possibile accedere alle proprie password anche sui PC.
Target della nuova app Password
Sebbene per gli utenti già abituati al portachiavi iCloud le novità possano sembrare marginali, il vero target della nuova app è probabilmente chi non ha mai nemmeno sentito parlare di un gestore password.
L’utente medio, infatti, difficilmente conosce nomi come 1Password o LastPass, e potrebbe non sapere che l’iPhone è già in grado di generare e memorizzare password al suo posto. Per questo tipo di utenti, la nuova app Password che comparirà sul loro iPhone in autunno rappresenterà un passo avanti significativo verso una maggiore sicurezza informatica.
Leggi o Aggiungi Commenti