Una cosa che ci ha sorpresi nel vedere il Keynote della WWDC24 è che molte novità erano già state anticipate. Questo di solito avviene per i nuovi dispositivi ma per quanto riguarda il software è in assoluto la prima volta che otteniamo dei leak così accurati. Tra le poche novità che non erano già state spoilerate di iOS 18 troviamo la Modalità Gioco, una modalità speciale che ottimizza il nostro dispositivo per le sessioni di gioco.
Che cos’è la Modalità Gioco
Con iOS 18, il nostro iPhone sarà in grado di entrare automaticamente in una Modalità Gioco ogni volta che inizieremo una sessione di gioco intensa. La Modalità Gioco farà principalmente tre cose:
- Andrà a minimizzare l’attività in background dell’iPhone, allocando meno memoria alle altre applicazioni che non sono in uso per mantenere alti e costanti i frame rate del gioco, anche dopo svariate ora di gioco.
- Ridurre drasticamente la latenza quando utilizziamo un controller di gioco Bluetooth.
- Ridurre allo stesso modo la latenza quando utilizziamo le AirPods per gestire l’audio.
Non c’è un interruttore speciale da attivare: il nostro iPhone entrerà automaticamente in Modalità Gioco quando necessario, per offrirci un’esperienza di gioco di alta qualità.
Pensata per i giochi di alto livello
Probabilmente non noteremo alcun benefici dalla Modalità Gioco quando trascorriamo ore su Candy Crush o Cut The Rope. Ma la prossima volta che giocheremo ad un titolo ad alte prestazioni (AAA), come il recente Assassin’s Creed Mirage oppure il prossimo Sniper Elite 4, tutto dovrebbe funzionare più fluidamente.
Apple sta cercando di portare più giochi di alto livello su iPhone, iPad e Mac. La maggior parte degli sforzi è stata concentrata sul gaming per Mac, ma la Modalità Gioco dimostra che l’azienda è consapevole che i dispositivi iOS possono offrire prestazioni ancora migliori.
Il settore dei giochi stenta a decollare sui Mac, malgrado i recenti sforzi di Apple ma in questa WWDC24 abbiamo assistito alla presentazione del Game Porting Toolkit 2 che aiuterà gli sviluppatori a convertire in maniera più semplice i giochi per PC in giochi per Mac. Abbiamo anche assistito alla partnership con Ubisoft che porterà titoli come Prince Of Persia: The Lost Crown ed Assassin’s Creed: Shadows su Mac e iPad.
Leggi o Aggiungi Commenti