Apple ha presentato macOS Sequoia, la prossima versione del sistema operativo desktop più avanzato al mondo, che porta nuovi modi di lavorare e funzionalità di intelligenza trasformativa su Mac.
macOS Sequoia è ricco di nuove capacità entusiasmanti, tra cui l’iPhone Mirroring, che espande la Continuity consentendo l’accesso completo e il controllo dell’iPhone direttamente da macOS. Safari riceve un altro grande aggiornamento con la nuova funzione Highlights per una scoperta facile delle informazioni sulle pagine web durante la navigazione. La nuova app Passwords rende ancora più facile accedere alle password e organizzare le credenziali in un’unica posizione. I giochi avanzano con un’esperienza più coinvolgente, oltre a una serie di nuovi titoli altamente attesi, tra cui Assassin’s Creed Shadows, Frostpunk 2 e altro ancora.
macOS Sequoia introduce anche Apple Intelligence, il sistema di intelligenza personale per Mac, iPhone e iPad che combina il potere dei modelli generativi con il contesto personale per offrire un’intelligenza estremamente utile e rilevante. Costruito con la privacy fin dalle fondamenta, Apple Intelligence è profondamente integrato in macOS Sequoia, iOS 18 e iPadOS 18. Comprende e crea linguaggio e immagini, agisce attraverso le app e attinge dal contesto personale, semplificando e accelerando le attività quotidiane. Sfruttando appieno la potenza del silicio Apple e del Neural Engine, Apple Intelligence sarà supportato da ogni Mac con chip della serie M.
“La combinazione vincente della potenza del silicio Apple e della leggendaria facilità d’uso di macOS ha reso il Mac più capace che mai. Oggi siamo entusiasti di portare macOS a nuove vette con macOS Sequoia, una grande release che eleva la produttività e l’intelligenza,” ha dichiarato Craig Federighi, vicepresidente senior di Apple per l’Ingegneria del Software. “macOS Sequoia introduce Apple Intelligence, sbloccando nuove incredibili funzionalità che cambieranno il gioco per lavorare su Mac. E con più modi per aiutare gli utenti a fare le cose senza sforzo, nuove funzionalità di Continuity come l’iPhone Mirroring, importanti aggiornamenti a Safari e una serie di nuovi giochi, pensiamo che gli utenti Mac lo adoreranno.”
Usa l’iPhone da Mac in modalità wireless con iPhone Mirroring
macOS Sequoia rende la Continuity ancora più magica con l’iPhone Mirroring, che consente agli utenti di accedere completamente e interagire con il loro iPhone direttamente dal Mac. Lo sfondo personalizzato e le icone di un utente appaiono esattamente come sul proprio iPhone, e possono sfogliare le pagine sullo schermo Home o lanciare e navigare in qualsiasi delle loro app preferite.
La tastiera, il trackpad e il mouse su Mac consentono anche a un utente di interagire con il proprio iPhone, e l’audio viene trasmesso. Gli utenti possono trascinare e rilasciare senza soluzione di continuità tra iPhone e Mac, e l’iPhone di un utente rimane bloccato, quindi nessun altro può accedere o vedere ciò che l’utente sta facendo. Funziona anche ottimamente con StandBy, che rimane visibile, quindi gli utenti possono ottenere informazioni in un colpo d’occhio. Inoltre, gli utenti possono visualizzare e rispondere alle notifiche dell’iPhone direttamente dal proprio Mac.
Grandi aggiornamenti arrivano su Safari
Safari, il browser più veloce al mondo, ora offre Highlights, un modo ancora più facile per scoprire informazioni sul web, come indicazioni stradali, riassunti o link rapidi per saperne di più su persone, musica, film e programmi TV. Un Reader ridisegnato include ancora più modi per godersi gli articoli senza distrazioni, con una visualizzazione semplificata dell’articolo che l’utente sta leggendo, un riassunto e un indice per gli articoli più lunghi. E quando Safari rileva un video sulla pagina, il Viewer aiuta gli utenti a metterlo in primo piano, consentendo loro comunque di accedere completamente ai controlli di riproduzione del sistema, inclusa la Picture in Picture.
I giochi diventano ancora migliori con titoli altamente attesi e altro ancora
Una stellare serie di giochi sta arrivando su Mac, tra cui l’attesissimo Assassin’s Creed Shadows, il prossimo capitolo della serie blockbuster di Ubisoft, insieme a nuove funzionalità come l’Audio Spaziale Personalizzato che rende il gioco ancora più coinvolgente.
- Titoli altamente attesi: Gli sviluppatori stanno portando su Mac una serie incredibile di nuovi titoli. Ubisoft rilascerà Prince of Persia: The Lost Crown e Assassin’s Creed Shadows, e Capcom offrirà ancora più titoli emozionanti dalla popolare serie RESIDENT EVIL, tra cui RESIDENT EVIL 7 biohazard e RESIDENT EVIL 2. La prossima grande espansione di World of Warcraft: The War Within arriverà più avanti quest’anno. In arrivo anche Frostpunk 2, Palworld, Sniper Elite 4 e RoboCop: Rogue City, che sfruttano potenti tecnologie software come MetalFX Upscaling per accelerare le prestazioni e offrire visuali di alta qualità su tutta la linea Mac. E Control Ultimate Edition e Wuthering Waves arriveranno presto, sfruttando le ultime chip della famiglia M3 per offrire visuali mozzafiato con ray tracing.
- Un’esperienza di gioco più coinvolgente: l’Audio Spaziale Personalizzato mette i giocatori al centro dell’azione come mai prima d’ora, mentre la riduzione significativa della latenza audio con AirPods Pro (2a generazione) offre una reattività ancora migliore. Miglioramenti alla Modalità Gioco sbloccano frame rate più fluidi e funzionalità avanzate di gestione dell’alimente una migliore gestione dell’alimentazione migliora le prestazioni su tutta la linea Mac.
- Game Porting Toolkit 2: da quando è stata introdotta la Game Porting Toolkit, gli sviluppatori sono stati in grado di portare i loro giochi sui dispositivi Apple più velocemente che mai, e gli appassionati di giochi possono vivere più titoli su Mac. Il Game Porting Toolkit 2 porta questo concetto al livello successivo con alcune delle capacità più richieste dagli sviluppatori di giochi, rendendo ancora più facile portare giochi avanzati su Mac, così come su iPhone e iPad.
La disposizione delle finestre è più semplice e veloce che mai
Gli utenti possono rimanere organizzati con nuovi modi per organizzare le finestre in un layout che funziona meglio per loro. Quando un utente trascina una finestra fino al bordo dello schermo, macOS Sequoia suggerisce automaticamente una posizione a mosaico sul desktop dell’utente. Gli utenti possono rilasciare la finestra direttamente nel posto, organizzare rapidamente le mattonelle affiancate o metterle negli angoli per tenere ancora più app a vista. E nuovi tasti di scelta rapida nel menu aiutano gli utenti a organizzare le mattonelle ancora più velocemente.
La videoconferenza riceve ulteriori aggiornamenti
La nuova anteprima del presentatore facilita la presentazione, consentendo agli utenti di vedere cosa stanno per condividere prima di farlo, e funziona con app come FaceTime e Zoom. Gli utenti possono anche applicare sfondi predefiniti bellissimi, inclusi una varietà di gradienti di colore e sfondi del sistema, o caricare le proprie foto. Le sostituzioni dello sfondo possono essere applicate durante una videochiamata in FaceTime o in app di terze parti come Webex, e con la segmentazione leader del settore di Apple, gli utenti appariranno al meglio durante una chiamata.
La nuova app Passwords mantiene le credenziali sicure e organizzate
Costruita sulla base di Keychain, introdotta per la prima volta oltre 25 anni fa, macOS Sequoia porta Passwords, una nuova app che rende ancora più facile accedere a password, passkey, password Wi-Fi e altre credenziali tutte in un unico posto. La sincronizzazione iCloud è supportata da crittografia end-to-end sicura. Passwords funziona perfettamente con Safari e si sincronizza senza soluzione di continuità tra i dispositivi Apple di un utente e Windows con l’app iCloud per Windows.
Apple Intelligence apre il nuovo capitolo dell’IA su Mac
Profondamente integrata in macOS Sequoia e costruita con la privacy fin dall’inizio, Apple Intelligence sblocca nuovi modi per gli utenti di migliorare la loro scrittura e comunicare in modo più efficace. Con nuovi strumenti di scrittura a livello di sistema integrati in macOS Sequoia, gli utenti possono riscrivere, correggere e riassumere il testo quasi ovunque scrivono, inclusi Mail, Note, Pages e app di terze parti.
Le nuove capacità delle immagini rendono la comunicazione e l’espressione di sé ancora più divertenti. Con Image Playground, gli utenti possono creare immagini giocose in pochi secondi, scegliendo tra tre stili: Animazione, Illustrazione o Schizzo. Image Playground è facile da usare, integrato direttamente in app come Messaggi, e disponibile anche in un’app dedicata.
I Ricordi in Foto consentono agli utenti di creare le storie che vogliono vedere solo digitando una descrizione. Apple Intelligence selezionerà le migliori foto e video in base alla descrizione, creerà una storia con capitoli basati su temi identificati dalle foto e li organizzerà in un film con il proprio arco narrativo. Inoltre, un nuovo strumento Clean Up può identificare e rimuovere oggetti distraenti sullo sfondo di una foto, senza alterare accidentalmente il soggetto.
Con la potenza di Apple Intelligence, Siri compie un passo avanti significativo, diventando ancora più naturale, contestualmente rilevante e personale. Inoltre, gli utenti possono digitare a Siri e passare tra testo e voce per comunicare con Siri nel modo che ritengono più adatto al momento, rendendo l’esperienza di Siri su Mac incredibilmente facile e senza soluzione di continuità.
Con Private Cloud Compute, Apple stabilisce un nuovo standard per la privacy nell’IA, con la possibilità di flettere e scalare la capacità computazionale tra l’elaborazione su dispositivo e modelli più grandi basati su server che girano su server dedicati con Apple Silicon. Quando le richieste vengono instradate su Private Cloud Compute, i dati non vengono memorizzati o resi accessibili ad Apple e vengono utilizzati solo per soddisfare le richieste dell’utente, e gli esperti indipendenti possono verificare questa promessa di privacy.
Inoltre, l’accesso a ChatGPT è integrato in Siri e negli strumenti di scrittura a livello di sistema attraverso le piattaforme di Apple, permettendo agli utenti di accedere alla suac ompetenza, nonché alle sue capacità di comprensione delle immagini e dei documenti, senza dover passare da un’applicazione all’altra.
Altre caratteristiche di macOS Sequoia includono:
- Messaggi offre importanti aggiornamenti per le modalità con cui gli utenti si esprimono e rimangono connessi, tra cui nuovi effetti di testo, emoji e risposte rapide con sticker, e la possibilità di pianificare l’invio di un messaggio per dopo.
- Apple Maps sta introducendo ancora più modi per esplorare il mondo, inclusi percorsi escursionistici selezionati e percorsi a piedi personalizzati. A partire da questo autunno, gli utenti potranno sfogliare migliaia di escursioni in tutti e 63 i parchi nazionali degli Stati Uniti, filtrate per lunghezza, elevazione e tipo di percorso, e salvarle per usarle offline.
- Foto ora mostra Raccolte, che organizza automaticamente la libreria dell’utente in temi utili e include un grande aggiornamento alla ricerca, così gli utenti possono ottenere risultati rapidamente.
- Prendere appunti in Note sta diventando più intelligente, rendendo più facile che mai prendere appunti dettagliati e ben scritti. Le nuove funzionalità di trascrizione e riassunto audio con Apple Intelligence consentono a un dispositivo di prendere appunti per l’utente, permettendogli di rimanere presente in situazioni in cui deve catturare dettagli su ciò che sta accadendo. E se devono fare rapidamente un calcolo, possono semplicemente digitare un’equazione per averla risolta automaticamente nel corpo della loro nota.
- Un’applicazione Calcolatrice aggiornata consente agli utenti di vedere i calcoli precedenti con la cronologia e offre loro la possibilità di vedere le loro espressioni mentre digitano.
- Il Calendario mostra eventi e attività da Promemoria, rendendo facile vedere, modificare o completare attività durante il giorno. Una visualizzazione mensile aggiornata rende più facile vedere eventi e promemoria per un intero mese in un colpo d’occhio.
Disponibilità
La versione beta per sviluppatori di macOS Sequoia è disponibile attraverso il programma per sviluppatori Apple su developer.apple.com a partire da oggi, e una beta pubblica sarà disponibile attraverso il programma software beta di Apple il mese prossimo su beta.apple.com. La versione sarà disponibile come aggiornamento software gratuito quest’autunno.
Leggi o Aggiungi Commenti