Apple ha svelato oggi visionOS 2, il primo grande aggiornamento software per il visore di realtà aumentata Apple Vision Pro. Presentato durante la WWDC, visionOS 2 introduce una serie di novità volte a migliorare l’esperienza utente e ampliare le potenzialità del dispositivo.
Al centro degli aggiornamenti troviamo un sistema gestuale rinnovato, progettato per rendere l’accesso alle azioni rapide più semplice e immediato. Gli utenti potranno navigare tra i menu e attivare le funzioni con movimenti naturali e intuitivi, fluidificando l’interazione con il visore.
L’app Foto guadagna una nuova interessante funzione che gli consente di sintetizzare automaticamente le Foto spaziali dalla libreria di foto 2D. In questo modo, gli utenti potranno trasformare i loro ricordi in esperienze immersive a 360 gradi, da rivivere in qualsiasi momento e luogo.
La funzionalità Mac Virtual Display, che permette di utilizzare il Mac come un display virtuale all’interno del visore, viene potenziata con risoluzioni più elevate e una qualità superiore. Questo significa che gli utenti potranno godere di un’esperienza desktop ancora più coinvolgente e produttiva all’interno della realtà aumentata.
La modalità viaggio diventa disponibile anche sui treni, ampliando le possibilità di utilizzo del visore in movimento. Che si tratti di un viaggio di lavoro o di piacere, gli utenti potranno ora immergersi nei loro contenuti preferiti o lavorare comodamente anche durante gli spostamenti su rotaia.
Per la prima volta, Apple Vision Pro potrà essere collegato a un mouse, offrendo un’alternativa intuitiva al controllo tramite gesti. Questa novità potrebbe rivelarsi particolarmente utile in contesti che richiedono una maggiore precisione, come la progettazione grafica o l’editing di testo.
Apple annuncia inoltre di essere al lavoro con diverse aziende, tra cui Canon, per ampliare la gamma di hardware compatibile con la cattura di contenuti Spatial Video. In questo modo, gli utenti avranno a disposizione un ventaglio sempre più ampio di strumenti per creare esperienze immersive di alta qualità.
Il pacchetto di API a disposizione degli sviluppatori viene ulteriormente arricchito, con l’introduzione di TableTopKit. Questo nuovo strumento faciliterà la creazione di giochi ed esperienze che si svolgono su una superficie piana, aprendo nuove strade alla creatività e all’innovazione all’interno della realtà aumentata.
visionOS 2 sarà disponibile come aggiornamento gratuito per tutti i possessori di Apple Vision Pro a partire da fine anno.
Leggi o Aggiungi Commenti