Mentre l’attenzione mediatica si concentra sulle novità legate all’intelligenza artificiale in arrivo su iPhone con iOS 18, c’è un altro aspetto chiave dell’aggiornamento che rischia di passare in sordina, ovvero le novità in arrivo sugli AirPods.
Dopo le interessanti novità introdotte con iOS 17 per AirPods Pro 2, cosa ci riserva iOS 18? Vediamo le indiscrezioni emerse finora.
Funzionalità introdotte sugli AirPods Pro 2 con iOS 17
Lo scorso anno, iOS 17 si è concentrato principalmente sugli AirPods Pro 2, introducendo ben cinque nuove funzionalità:
- Audio adattativo;
- Consapevolezza della conversazione;
- Volume personalizzato;
- Attiva/disattiva audio;
- Miglioramenti al cambio automatico.
Anche se iOS 18 potrebbe non vantare un set di feature altrettanto ricco per glii AirPods, ci aspettiamo comunque alcuni interessanti miglioramenti.
Possibili novità per gli AirPods con iOS 18
Mark Gurman, in un suo report per Bloomberg che delinea le novità attese alla WWDC, ha svelato alcune chicche in arrivo per AirPods con iOS 18:
“Ci sarà il supporto per una nuova funzione di test dell’udito sugli AirPods di Apple. Inoltre, è prevista una funzionalità di assistenza all’udito, ma la sua presentazione potrebbe slittare a più tardi nel corso dell’anno. Le novità per AirPods saranno fondamentali per i nuovi modelli in arrivo entro fine anno.”
Possiamo quindi aspettarci due funzionalità principali per gli AirPods in arrivo quest’anno:
- Una nuova funzione di test dell’udito;
- Una funzione di assistenza all’udito.
Queste potrebbero non essere le uniche novità in cantiere, ma sono sicuramente i due punti salienti sottolineati da Gurman.
Test dell’udito e assistenza: una coppia vincente
Sebbene i dettagli scarseggino, la funzionalità di assistenza all’udito potrebbe rivelarsi davvero importante se consentisse ad Apple di offrire agli utenti un valido supporto per l’udito. Immaginiamo che questa funzione possa integrarsi perfettamente con il test dell’udito, ottenendo una comprensione intelligente delle necessità uditive di ciascun utente e fornendo un’assistenza personalizzata.
Gurman ha precedentemente scritto su come dovrebbe funzionare il test dell’udito:
“L’azienda sta lavorando a una nuova funzione di test dell’udito che emetterà toni e suoni diversi per consentire agli AirPods di determinare la capacità uditiva di una persona. L’obiettivo è aiutare gli utenti a individuare eventuali problemi di udito, in modo simile a come l’app ECG dell’Apple Watch monitora la salute cardiaca.”
Gurman sottolinea inoltre che la funzione di assistenza all’udito potrebbe non essere disponibile prima di fine anno, presumibilmente in concomitanza con il lancio dei nuovi AirPods 4 e AirPods Max 2.
Leggi o Aggiungi Commenti