Tra le novità attese per iOS 18, spicca un redesgin del Centro di Controllo. Secondo le ultime indiscrezioni, l’aggiornamento dell’iPhone introdurrà una nuova interfaccia per il Centro di Controllo, con la possibilità di organizzare i controlli su più pagine separate. Ecco cosa significa per gli utenti.
Il Centro di Controllo diventa molto più potente
Mark Gurman di Bloomberg riferisce:
“Il Centro di Controllo avrà un’interfaccia aggiornata che permetterà di riorganizzare i pulsanti di scelta rapida all’interno della vista stessa del Centro di Controllo e di posizionarli su più pagine. Ci sarà anche un nuovo widget musicale e un’interfaccia aggiornata per controllare i dispositivi della smart home.”
Già in iOS 10, Apple aveva introdotto un Centro di Controllo su più pagine, ma quei controlli non erano personalizzabili. Con iOS 18, la società riprende quell’idea e la rende molto più potente.
Creare il proprio Centro di Controllo multi-pagina in iOS 18
Attualmente, in iOS 17, il Centro di Controllo offre alcune opzioni di personalizzazione. È possibile aprire Impostazioni > Centro di Controllo e modificare i controlli che compaiono. Tuttavia, certi elementi come la riproduzione musicale, Full immersion e i controlli di connettività sono statici e non possono essere rimossi o spostati.
In iOS 18, secondo quanto riportato da Gurman, ci sarà molta più libertà di personalizzazione per gli utenti.
Pensiamo a cosa Apple ha fatto con il sistema di widget negli ultimi anni. I widget possono essere posizionati e organizzati sulla schermata Home e sulla schermata di blocco per fornire esattamente i controlli che più ci interessano.
Sembra che qualcosa di simile stia arrivando al Centro di Controllo.
Come quando si entra in modalità “jiggle” sulla schermata Home dell’iPhone, in iOS 18 sarà possibile riorganizzare, aggiungere e eliminare controlli direttamente dall’interfaccia del Centro di Controllo, senza dover entrare nelle Impostazioni.
Un componente fondamentale di questa nuova libertà sarà la possibilità di creare più pagine di controlli. A differenza delle opzioni statiche del design di iOS 10, con iOS 18 si potranno creare pagine completamente personalizzabili che soddisfano le nostre esigenze, proprio come si fa con le pagine della schermata Home usando app e widget.
Questo spazio extra si abbinerà perfettamente ai cambiamenti riportati nei controlli della riproduzione musicale e della domotica, che potrebbero occupare più spazio rispetto a prima. Apple potrebbe anche smettere di nascondere livelli di controllo extra dietro una pressione prolungata, beneficiando non solo i controlli della riproduzione musicale e della domotica, ma anche Full Immersion, controlli del volume e altro ancora.
Controlli per app di terze parti nel Centro di Controllo?
Potrebbe sembrare radicale, ma sarebbe straordinario vedere Apple aprire il Centro di Controllo anche agli sviluppatori di terze parti, permettendo alle app di offrire i propri controlli personalizzati.
Costruire su questa base stabilita dai widget e abilitare i controlli di terze parti ha perfettamente senso. È molto in linea con ciò che l’azienda ha fatto negli ultimi anni con i widget.
Scopriremo tutto questo e molto altro durante l’evento della WWDC di oggi, dove Apple svelerà anche watchOS 11, tvOS 18, visionOS 2 e una nuova versione di macOS.
Leggi o Aggiungi Commenti