Netflix sta testando una versione totalmente riprogettata della sua app per Apple TV, come riporta The Verge. Si tratta del primo stravolgimento significativo dell’interfaccia negli ultimi dieci anni, e punta a modernizzare l’esperienza utente mettendo al centro dell’attenzione le informazioni sui contenuti.
Stando alle indiscrezioni, gli utenti si trovavano spesso a compiere una vera e propria “ginnastica oculare” per individuare film e serie tv interessanti nella schermata iniziale dell’app. Netflix ha quindi deciso di semplificare la navigazione.
“Vogliamo che i nostri abbonati possano decidere con maggiore facilità se un titolo fa al caso loro,” ha dichiarato a The Verge Pat Flemming, director of product di Netflix.
I riquadri statici per film e serie tv verranno sostituiti con delle schede che si espandano quando ci fermiamo su di essi, centralizzando informazioni come trailer e descrizioni. Al momento, scorrendo tra i contenuti, le informazioni su film e serie vengono visualizzate nella parte superiore dello schermo. Con l’interfaccia aggiornata, queste informazioni troveranno posto nella zona centrale, mentre le schede di altri contenuti verranno spostate lateralmente.
Inoltre, posizionandosi con il telecomando su un film o una serie tv per qualche secondo, verrà automaticamente avviato un breve trailer di anteprima.
Netflix prevede di sostituire il menu di navigazione sul lato sinistro con una barra superiore contenente le sezioni di ricerca, home, serie tv, film e My Netflix. Il menu sarà accessibile premendo il tasto indietro del telecomando. Le schede attuali dedicate alle Categorie e alle novità verranno eliminate, ma le novità saranno integrate nelle raccomandazioni di My Netflix. Le Categorie, invece, saranno raggiungibili dalla sezione ricerca.
Il nuovo design è attualmente in fase di test presso un gruppo ristretto di abbonati, ma verrà esteso ad un numero maggiore di utenti nei prossimi mesi se riscontrerà un buon gradimento.
Leggi o Aggiungi Commenti