Apple introdurrà una nuova app Password con iOS 18, iPadOS 18 e macOS 15, secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg. La nuova app offrirà agli utenti di iPhone, iPad e Mac un modo più semplice per accedere alle loro informazioni di login memorizzate, ponendosi come alternativa alle app di terze parti come 1Password e LastPass.
Attualmente, c’è già una funzionalità Password integrata nei sistemi operativi di Apple, ma è nascosta nelle impostazioni e può risultare difficile da trovare per chi non la conosce bene. Negli ultimi anni, la società ha gradualmente introdotto nuove funzionalità per le password, come la memorizzazione dei login, il supporto per i codici di accesso monouso e l’opzione di generazione password direttamente in Safari.
Come la sezione Password nelle impostazioni, la nuova app sarà basata sul portachiavi di iCloud, la funzione dell’azienda che permette di sincronizzare i dettagli di login e password tra i dispositivi Apple. Supporterà tutte le funzionalità presenti in Password nelle impostazioni e sarà compatibile anche con Vision Pro e PC Windows.
L’app includerà login e password per siti web, password di reti Wi-Fi e Passkeys, una funzione che utilizza Face ID o Touch ID per accedere ai siti web invece delle password tradizionali. I dati dell’app potranno essere automaticamente inseriti nei siti web e nelle app quando l’utente effettua il login.
L’obiettivo di Apple con la suddetta app è incoraggiare i clienti a utilizzare password più sicure ed evitare di ripetere le stesse password su più siti web e servizi. La società intende competere con servizi di password di terze parti consolidati come 1Password e prevede di consentire agli utenti di importare le loro password da altri servizi.
Leggi o Aggiungi Commenti