Apple ha nuovamente superato la soglia dei 3 trilioni di dollari di capitalizzazione di mercato, ovvero il valore complessivo di tutte le sue azioni in circolazione. Tuttavia, a rubare la scena è stato il produttore di chip Nvidia.
Quest’ultimo, infatti, non solo ha raggiunto per la prima volta in assoluto i 3 trilioni di dollari di capitalizzazione, ma ha anche scavalcato Apple diventando la seconda società più preziosa al mondo a chiusura dei mercati di ieri, superata solo da Microsoft. Il prezzo delle azioni Nvidia è più che triplicato nell’ultimo anno, trainato dalla forte domanda di chip server per l’intelligenza artificiale.
Apple era diventata la prima azienda al mondo a raggiungere i 3 trilioni di dollari di capitalizzazione nel gennaio 2022, e da allora ha superato più volte questa soglia. Tuttavia, questa è la prima volta dal 2019 che l’azienda scende al terzo posto in classifica per valore di mercato.
Si prevede che Apple durante il keynote della WWDC della prossima settimana presenterà la propria strategia in ambito IA. Si vocifera, infatti, che iOS 18 integrerà una versione più smart di Siri basata su un modello di linguaggio avanzato (LLM) e diverse altre nuove funzionalità di intelligenza artificiale. Inoltre, Apple avrebbe stretto una partnership con OpenAI per integrare ChatGPT sull’iPhone, ma i dettagli dell’implementazione restano ancora da definire.
AAPL ha chiuso a 195,87 dollari ieri, in calo rispetto al massimo di 199,62 dollari registrato nelle ultime 52 settimane.
Leggi o Aggiungi Commenti