In un post sui social media della scorsa settimana, Mark Gurman di Bloomberg ha affermato che iOS 18 includerà “aggiornamenti” al Centro di Controllo e ora ha delineato alcune modifiche specifiche.
Nell’ultima edizione della sua newsletter Power On, il giornalista afferma che il nuovo design dovrebbe prevedere aggiornamenti al widget musicale “In riproduzione” e ai controlli smart home di HomeKit.
Gurman riporta:
“Oltre all’intelligenza artificiale, iOS 18 introdurrà altre novità: l’app Impostazioni riceverà un’interfaccia più pulita, un’organizzazione migliorata e una funzione di ricerca potenziata (in arrivo anche su macOS). Il Centro di Controllo, a sua volta, verrà aggiornato con un nuovo widget musicale e miglioramenti nella gestione degli accessori smart home.”
È giunto il momento di rinnovare il Centro di Controllo, rimasto pressoché invariato dal lancio di iPhone X nel 2017. Gurman non entra nei dettagli delle modifiche, ma possiamo azzardare qualche ipotesi.
Attualmente, i controlli audio occupano un piccolo riquadro 2×2 nell’angolo in alto a destra dello schermo. Data la frequenza con cui si utilizzano, una richiesta ricorrente degli utenti è quella di ampliare l’interfaccia “In riproduzione”, includendo di default la copertina dell’album e la barra di avanzamento. In iOS 17, è necessario effettuare una pressione prolungata per visualizzare questi elementi aggiuntivi.
Per quanto riguarda HomeKit, iOS attualmente seleziona “intelligentemente” fino a sei accessori da visualizzare nella sezione Casa del Centro di Controllo. È possibile cliccare sulla doppia icona di Casa per aprire una versione mini dell’app , con gli accessori preferiti organizzati per stanza.
Il problema è che la disposizione automatica spesso non corrisponde alle preferenze dell’utente. Inoltre, il layout può cambiare in maniera apparentemente casuale, rendendo difficile memorizzare la posizione di comandi frequenti come le luci del soggiorno o il termostato.
Sarebbe molto più utile poter scegliere manualmente quali accessori includere esplicitamente nel Centro di Controllo, con un layout fisso sempre visibile. Aumentare le dimensioni di queste icone, come avviene nell’app Casa, migliorerebbe ulteriormente la facilità d’uso.
Leggi o Aggiungi Commenti