Di recente, Apple ha aggiornato la lista dei suoi prodotti vintage e obsoleti, apportando tre modifiche che coinvolgono iPhone 5s, iPod touch di sesta generazione e l’iMac da 21,5 pollici con display Retina 4K.
La novità più rilevante riguarda l’iPhone 5s, che Apple classifica ufficialmente come prodotto “obsoleto” a livello globale. Questo significa che gli Apple Store e i Centri Assistenza Autorizzati Apple non forniranno più alcun tipo di riparazione o assistenza hardware per questo dispositivo. Secondo le politiche aziendali, un prodotto viene considerato obsoleto trascorsi sette anni dalla sua ultima distribuzione in commercio.
L’iPhone 5s, presentato da Apple a settembre 2013, introdusse per la prima volta il sensore di impronte digitali Touch ID integrato nel tasto Home, una funzionalità che avrebbe rivoluzionato il modo di sbloccare gli smartphone. Inoltre, il dispositivo montava il chip A7, il primo processore a 64-bit impiegato da Apple in un iPhone.
In secondo luogo, l’iPod touch di sesta generazione e l’iMac da 21,5 pollici con Retina 4K di fine 2015 entrano ora nella categoria dei prodotti “vintage”. Questa classificazione indica che sono trascorsi più di cinque anni dalla loro ultima distribuzione in commercio. Per i prodotti vintage, Apple Store e Centri Assistenza Autorizzati possono continuare a offrire riparazioni per un massimo di due anni, a patto che i componenti necessari siano ancora disponibili.
L’iPod touch di sesta generazione, uscito nel 2015, è stato il penultimo modello della gamma prima della definitiva dismissione della linea da parte di Apple avvenuta nel 2022.
Leggi o Aggiungi Commenti